Prosegue a Danzica contro la Polonia la striscia positiva dell'Italia di Roberto Mancini: nonostante agli azzurri, ai quali sono capitati sul piede diverse occasioni specie nel primo tempo, sia mancato il colpo vincente che avrebbe permesso di allungare in vetta del Gruppo 1 della A di Nations League, il pari contro Lewandowski e compagni permette di protrarre la serie di risultati utili consecutivi.

Da Cesare Maldini a Mancini

Sono 15 adesso, escludendo le amichevoli, le partite dalla quali l'Italia di Mancini è imbattuta: 12 le vittorie, 3 i pareggi in questo lasso di tempo. Solo una volta nella sua storia la Nazionale Italiana era riuscita a fare di meglio, con 17 partite di imbattibilità tra il giugno del 1997 e il giugno del 1999: era l'Italia di Cesare Maldini prima e di Zoff poi, passata dai Mondiali di Francia 98 alla qualificazione per i successivi europei. Nel mezzo, anche il dolorosissimo pareggio contro i francesi, con la successiva sconfitta ai calci di rigore ai quarti di finale dei mondiali.

Due partite per la storia

L'obiettivo degli Azzurri è chiaramente quello di allungare la striscia, già a partire dalla fondamentale partita di Bergamo contro l'Olanda, anche per mettere un piede alle Final Four di Nations League. Nel frattempo l'Italia di Mancini continua a costruire la sua storia. 

Roberto Mancini (Getty Images)
Roberto Mancini (Getty Images)