Un'Italia volenterosa ma poco precisa non va oltre lo 0-0 in Polonia. Nella gara valida per la Nations League, la squadra di Roberto Mancini soffre poco ma spreca tanto, soprattutto con Chiesa ed Emerson Palmieri, rischiando anche di essere beffata nel finale. L'Italia conquista comunque 1 buon punto, utile per mantenere la testa della classifica nel girone.

Polonia-Italia, la cronaca del match

Mancini sceglie Chiesa e Pellegrini a supporto di Belotti; a centrocampo ci sono Barella, Jorginho e Verratti, i terzini sono Florenzi ed Emerson. L'Italia parte bene, Pellegrini non inquadra la porta con un colpo di testa, poi all'11' Chiesa si divora la rete del vantaggio, calciando incredibilmente alto da ottima posizione. La Polonia è pericolosa al 17', ma Emerson chiude provvidenzialmente; i padroni di casa cercano di sfruttare gli errori dell'Italia in fase di disimpegno, ma Lewandowski è ben controllato dai centrali azzurri. Si va al riposo sullo 0-0.

A inizio ripresa Donnarumma è attento sul tiro di Moder. L'Italia ha un'ottima occasione con Emerson, ma il suo colpo di testa termina fuori; Mancini prova a scuotere i suoi con i cambi, ma è ancora Emerson ad andare vicino al gol con un inserimento in area: il terzino di proprietà del Chelsea non riesce però a concludere. Nel finale gli azzurri rischiano la beffa, quando Linetty va a un passo dal vantaggio: conclusione deviata da Acerbi ed esterno della rete. Dopo 3' di recupero arriva il triplice fischio: è pareggio tra Polonia e Italia.

Polonia-Italia, Chiesa si divora un gol (Getty Images)
Polonia-Italia, Chiesa si divora un gol (Getty Images)

Polonia-Italia, il tabellino