Dopo il rocambolesco pari tra Giappone e Senegal, il Gruppo H propone una sfida più che determinante per le sorti del girone in vista qualificazione ottavi di finale. In campo Polonia e Colombia, chiamate al riscatto dopo la deludente prima uscita ai Mondiali di Russia 2018. Entrambe alla prima giornata, infatti, sono state sconfitte a sorpresa per 2-1, i sudamericani contro il Giappone, gli europei contro i senegalesi di Cisse. Il futuro delle due titolate nazionali, tra l'altro favorite per il passaggio del turno alla vigilia, si decide in questa sfida, impossibile per entrambe permettersi un altro passo falso.


Inizia il primo tempo e subito Polonia pericolosa, con Kownacki che cerca il suggerimento per i compagni, trovando Mina che libera l'area di rigore. Passa una manciata di minuti e Lewandowski prova l'imbucata, ma la difesa dei Cafeteros chiude la sortita avversaria. La Polonia prova ancora a pungere, Krychowiak tenta l'incursione e trova Arias abile nella chiusura. La Colombia reagisce con Falcao e Cuadrado, nonostante l'azione appaia sterile; ci prova poi sull'asse Rodrìguez-Quintero, ma Aguilar vanifica tutto e l'azione sfuma. Aguilar, colpito duro, non riesce a proseguire la gara, al suo posto Uribe. Al 36 spinge la Colombia, ci prova Cuadrado con Szczesny che chiude sul primo palo. Il gol è nell'aria e arriva al 40', cross dalla destra di Rodriguez, Mina indisturbato colpisce dal centro dell'area, anticipa un titubante Szczesny e porta in vantaggio la Colombia. Sono 4' i minuti di recupero, al termine dei quali, cala il sipario sulla prima frazione di gioco.

Nella ripresa si riparte con i medesimi 22 sul terreno di gioco. Polonia subito aggressiva, dopo il primo tempo monstre, ci prova sull'asse di destra Bereszynski-Lewandowski, ma Arias ancora una volta chiude l'azione avversaria. La Colombia reagisce e ci prova con Quintero, con poca fortuna. Cuadrado si scatena ancora una volta a destra, questa volta i polacchi riescono a contenerlo, ma all'11' James per Quintero, tiro dalla distanza a e sfera deviata in angolo. Al quarto d'ora il copione non cambia, la manovra della Polonia è sempre troppo sterile, la Colombia alterna ripartenze veloci e gioco corale, sprecando tanto ma tenendo sempre in apprensione gli avversari. La Polonia prova la reazione con Lewandowski e sfruttando i calci piazzati, ma con poca fortuna e al 70' la Colombia mette una pietra sul risultato finale, ottimo il suggerimento per El Tigre Falcao, che di prima intenzione batte Szczesny e sigla il raddoppio dei suoi. La Polonia è al tappeto e 5' più tardi ancora James e questa volta suggerimento per Cuadrado che solo dinanzi al portiere non sbaglia e porta i suoi sul 3-0. Si gioca solo per inerzia, la gara si trascina al fischio finale, con un lampo polacco ben chiuso in angolo da un ottimo Ospina. 

Termina qui la gara, la Polonia dice addio al mondiale ed entra di diritto tra le deluse e delusioni della manifestazione intercontinentale. Colombia che adesso si gioca il tutto per tutto nella sfida finale contro il Senegal dell'ultima giornata.

TABELLINO

Polonia (4-4-2): Szczesny 5; Pazdan 4 (80' Glik s.v.), Bednarek 4, Bereszynski 4.5 (72' Teodorczyk 5), Piszczek 5; Goralski 5.5, Krychowiak 5.5, Rybus 5.5, Zielinski 5; Lewandowski 5.5, Kownacki 5 (57' Grosicki 5). All. Adam Nawa?ka 4.

Colombia (4-2-3-1): Ospina 7; Arias 7, Mina 7.5, Mojica 6.5, Sanchez 6.5; Barrios 6.5, Aguilar 5.5 (32' Uribe 6.5); James 7, Cuadrado 7.5, Quintero 6 (73' Lerma 6); Falcao 7 (78' Bacca 6). All. José Pekerman 7.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: 40' Mina (C); 70' Falcao (C); 75' Cuadrado (C);

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Szczesny (3)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Mina

AMMONIZIONI: Bednarek; Goralski

ESPULSIONI: