Ricordiamo agli utenti che i tabellini, i voti ed i bonus/malus relativi ai match del Mondiale di Russia 2018 sono reperibili all'interno degli articoli di cronaca delle partite, che vengono pubblicati nell'immediato post gara e nell'articolo riepilogativo linkato nello specchietto in basso. In questo articolo, entro la fine di ogni turno, verranno segnalati esclusivamente gli assist e gli assist da fermo, sempre in base ai criteri di Fantagazzetta per l'assegnazione di questo specifico tipo di bonus.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018 2016: le probabili formazioni di giornata.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: i voti di giornata.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: squadre, convocati, gironi, date e orari, dirette TV e streaming.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: le quotazioni dei calciatori, Classic e Mantra.

LEGGI ANCHE: Mondiale di Russia 2018: guida, probabili formazioni, uomini chiave e possibili sorprese.

Girone A

Russia - Arabia Saudita 5-0

Gol di Gazinskiy: azione d'angolo, palla corta a Golovin che crossa perfettamente per la testa di Gazinskiy. Assist di Golovin.

Gol di Cheryshev: contropiede russo, Zobnin appoggia a Cheryshev nella parte sinistra dell'area che prima di tirare supera con uno scavetto due difensori sauditi. Niente assist.

Gol di Dzyuba: altro cross di Golovin, stavolta dalla destra, che trova la zuccata del centravanti Dzyuba. Assist per Golovin.

Gol di Cheryshev: lancio dalla difesa per Dzyuba che di testa serve Cheryshev all'ingresso dell'area, l'ala del Villarreal tira d'esterno e trova il gol. Assist per Dzyuba.

Gol di Golovin: rete arrivata direttamente da punizione. Niente assist.

Egitto - Uruguay 0-1

Gol di Gimenez: punizione sulla fascia destra battuta da Carlos Sanchez che pesca Gimenez che stacca in mezzo a tre e trova l'angolino. Assist da fermo per Sanchez.

 

Girone B

Marocco - Iran 0-1

Autogol di Bouhaddouz: punizione dalla sinistra di Hajsafi che trova la deviazione di testa nella propria porta del centravanti marocchino. Niente assist.

Portogallo - Spagna 3-3

Gol di Cristiano Ronaldo: il primo gol di serata di CR7 arriva su rigore. Niente assist.

Gol di Diego Costa: azione alla Ibra di Diego Costa che prima affossa Pepe, poi disorienta Cedric e Fonte per sparare in rete. Niente assist.

Gol di Cristiano Ronaldo: Guedes al limite appoggia al madridista che di sinistro buca un colpevole De Gea. Assist per Guedes.

Gol di Diego Costa: punizione di Silva, torre di Busquets che mette in porta Diego costa per la doppietta. Assist per Busquets.

Gol di Nacho: Moutinho in area anticipa Isco e allontana male verso Nacho che dal limite spara a volo e trova un gol straordinario. Niente assist.

Gol di Cristiano Ronaldo: rete che arriva direttamente da calcio piazzato. Niente assist.

 

Girone C

Francia - Australia 2-1

Gol di Griezmann: l'attaccante dell'Atleti trasforma il rigore che ha conquistato. Niente assist.

Gol di Jedinak: lo scellerato mani di Umtiti manda sul dischetto Jedinak che non sbaglia. Niente assist.

Autugol di Behich: triangolo tra Pogba e Giroud, il centrocampista al momento del tiro è anticipato dal difensore australiano che beffa il suo portiere. Niente assist.

Perù - Danimarca 0-1

Gol di Poulsen: Eriksen lancia nello spazio Poulsen che davanti a Gallese mantiene la freddezza e insacca. Assist per Eriksen.

 

Girone D

Argentina - Islanda 1-1

Gol di Aguero: Rojo avanza al limite e tira verso la porta, ma il pallone viaggia verso Aguero che stoppa, si gira e conclude in rete. Non è assist perchè quello di Rojo è chiaramente un tiro (punto 3a del Regolamento).

Gol di Finnbogason: cross basso di Sigurdsson per Bjarnason anticipato da Caballero la cui respinta va sui piedi di Finnbogason che deve solo appoggiare nel sacco. Niente assist.

Croazia - Nigeria 2-0

Autorete di Etebo: angolo dalla destra per la Croazia, spizza Mandzukic in tuffo e la palla, destinata fuori, colpisce il tacco di Etebo e finisce in rete. Niente assist.

Gol di Modric: il penalty del centrocampista del Madrid non lascia scampo al portiere nigeriano. Niente assist.

 

Girone E

Costa Rica - Serbia 0-1

Gol di Kolarov: il terzino sinistro della Roma mette dentro direttamente da calcio piazzato. Niente assist.

Brasile - Svizzera 1-1

Gol di Coutinho: Zuber di testa allontana direttamente sui piedi di Coutinho che dallo spigolo dell'area fa partire un tiro imparabile per Sommer. Niente assist.

Gol di Zuber: angolo dalla destra di Shaqiri che trova libero Zuber che infila la porta di Alisson con un bel colpo di testa. Assist da fermo per Shaqiri.

  

Girone F

Germania - Messico 0-1

Gol di Lozano: ribaltamento di fronte condotto da Hernandez che serve Lozano che prima dribbla verso l'interno Ozil e poi buca Neuer. Niente assist.

Svezia - Corea del Sud 1-0

Gol di Granqvist: l'ex centrale del Genoa sigla il vantaggio dal dischetto. Niente assist.

 

Girone G

Belgio - Panama 3-0

Gol di Mertens: da posizione defilata Mertens calcia al volo dopo la respinta di testa di Escobar e disegna una parabola imparabile. Niente assist.

Gol di Lukaku: d'esterno, De Bruyne trova il pertugio giusto per mettere il pallone sulla testa di Lukaku che spinge in rete. Assist per De Bruyne.

Gol di Lukaku: Hazard conduce il contropiede e serve in profondità Lukaku che supera Penedo con un pallonetto. Assist per Hazard.

Tunisia - Inghilterra 1-2

Gol di Kane: angolo dalla sinistra, Stones colpisce di testa ma viene stoppato da Hassen che nulla può sul tap in di Kane. Niente assist.

Gol di Sassi: il centrocampista tunisino trasforma il rigore causato da un fallo sciocco di Walker. Niente assist.

Gol di Kane: angolo da destra, Maguire tocca di testa vero il secondo palo, la palla viene smorzata da Ben Youssef e arriva ad Harry Kane che sempre di testa mette nel sacco. Assist per Maguire poichè la deviazione del difensore fa comunque arrivare la palla al possibile destinatario della sponda (punto 4c del regolamento).

 

Girone H 

Colombia - Giappone 1-2

Gol di Kagawa: rigore per fallo di mano di Arias trasformato in rete dal centrocampista del Dortmund. Niente assist.

Gol di Quintero: punizione alla Ronaldinho che passa sotto la barriera giapponese e beffa Kawashima. Niente assist.

Gol di Osako: angolo dalla sinistra di Honda e colpo di testa vincente del neo attaccante del Werder Brema. Assist da fermo per Honda.

Polonia - Senegal 1-2

Autogol di Cionek: Manè serve Gueye al limite, tiro masticato che finirebbe lontano dalla porta se non fosse per la goffa deviazione di Cionek che fa andare il pallone in porta. Niente assist.

Gol di Niang: retropassaggio a campanile di Krychowiak che trova impreparati Szczesny e Bednarek, ne approfitta Niang che ruba palla e si invola verso la porta vuota per il gol. Niente assist.

Gol di Krychowiak: punizione dalla trequarti di Grosicki che pesca sul secondo palo un Krychowiak tutto solo che incrocia benissimo di testa e batte il portiere senegalese. Assist da fermo di Grosicki.


Migliori assistman di Russia 2018

Aleksandr Golovin, Russia, 2 assist.