Due gol per parte, discreto spettacolo, portieri da rivedere. Giappone e Senegal si spartiscono il bottino e fanno un piccolo passo verso gli ottavi di finale del mondiale russo.

PRIMO TEMPO. Le due sorprese del Gruppo H si contendono il primato nel match delle 17.00 a Ekaterimburg. Il Senegal cerca fin da subito di imporre gioco e fisicità al match, il Giappone appare piuttosto timido e punta tutto su ripartenze in velocità. Dopo undici minuti è Manè a sbloccare il match in favore degli africani approfittando di due ingenuità della difesa nipponica. Prima è Haraguchi ad allontanare male un cross proveniente dalla destra, poi è il portiere Kawashima a respingere goffamente sui piedi dell'attaccante del Liverpool che insacca. La squadra di Cissé sembra gestire con tranquillità, ma al minuto 34 un'azione caparbia di Nagatomo porta al tito Inui che insacca con un preciso destro angolato. Si va al riposo con una rete per parte.

SECONDO TEMPO. Cambia il copione della partita nella ripresa, con il Giappone più intraprendente e il Senegal meno ordinato. Gli asiatici fanno la partita, gli fricani si difendono. Ma proprio nel miglior momento di Nagatomo e compagni arriva il 2 a 1 di Wague al 71', bravissimo a farsi trovare nel posto giusto su una palla proveniente dalla sinistra dell'attacco del Senegal. Tutto finito? Neanche per sogno. Il Giappone resta nel match e riprende la partita dopo appena sette minuti grazie alla rete dell'ex milanista Honda, entrato poco prima al posto di uno spento Kagawa.

Finisce così, con un pari che non esalta nessuna delle due ma che certamente non le scontenta. All'ultima gara del Girone H, Senegal e Giappone si presentano da capoliste.

GIAPPONE - SENEGAL 2-2 (1-1)

MARCATORI: 11' Manè, 34' Inui, 71' Wague, 78' Honda

GIAPPONE (4-2-3-1): Kawashima 5; Sakai 5.5, Yoshida 5.5, Shoji 5.5, Nagatomo 6; Shibasaki 6.5, Hasebe 6.5; Haraguchi 5 (75' Okazaki 6.5), Kagawa 5.5 (72' Honda 7), Inui 7 (87' Usami sv); Osako 5.5. All.: Nishino 6.5.

SENEGAL (4-3-3): Kh. N'Diaye 5; Wague 6.5, Sane 6.5, Koulibaly 6, Sabaly 6; P. N'Diaye 5.5 (81' N'Doye sv), A. N'Diaye 5.5 (64' Kouyate 6), Gueye 6; Sarr 6.5, Niang 6 (86' Diouf sv), Manè 7. All.: Cissé 6.5.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Manè, Inui, Wague, Honda

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Kawashima 2, Kh. N'Diaye 2

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: CLICCA QUI

AUTORETI:

GOL DECISIVO PAREGGIO: Honda

AMMONIZIONI: Niang, Inui, N'Doye, Sabaly, Hasebe

ESPULSIONI: