Henrikh Mkhitaryan sta tornando pian piano sui livelli visti nella scorsa stagione. L'armeno nelle ultime due partite ha brillato particolarmente, dando fiore importanti anche ai propri fantallenatori. Il cambiamento, soprattutto nelle prestazioni, è netto, ecco il motivo.

Fantacalcio: è tornato Mkhitaryan?

E' bastato spostarlo più al centro ed Henrik Mkhitaryan sembra essere tornato come per magia quello della scorsa stagione. Che dietro alla sua involuzione si nascondesse un motivo tattico era evidente e dopo le ultime due partite con Genoa e Torino è ancora più palese. In questo inedito 3-4-1-2/3-4-2-1 Mkhitaryan, complice anche l'assenza di diversi centrocampisti, ha avuto la possibilità di poter agire in posizione più centrale, a tratti anche da mediano.

La differenza non la fa la posizione avanzata nel suo caso, ma la centralità nel gioco, la possibilità di toccare tanti palloni e di essere poi decisivo dalla trequarti in poi con imbeccate vincenti e spunti interessanti, come in occasione del primo gol di Gyan con il Genoa e della rete di Abraham con il Torino. Per lui 2 assist nelle ultime 2 partite, due 8 in pagella che senza dubbio aiutano una fantamedia del 6.81 non proprio entusiasmante per uno come lui.

In totale l'armeno ha collezionato 2 gol e 4 assist, ma la sensazione è che sia pronto per tornare sui suoi livelli. L'ex Manchester United sfrutterà verosimilmente anche l'assenza di Lorenzo Pellegrini, il migliore tra le fila giallorosse in questo avvio di stagione: senza di lui sarà Mkhitaryan ad agire centralmente. Che sia l'inizio di un grande periodo al Fantacalcio?

Mkhitaryan (Getty Images)
Mkhitaryan (Getty Images)