Non è mai troppo presto per pensare al prossimo Fantacalcio, e chi dice il contrario mente. Nonostante si stia entrando nel rush finale del campionato è impossibile non pensare al futuro, con il mercato che incombe e con tanti nuovi calciatori pronti a scombussolare i piani dei fantallenatori.

Fantacalcio, arriva anche il Benevento

Fra questi ci saranno anche quelli del Benevento, che questa sera ha conquistato matematicamente la promozione in Serie A. Pippo Inzaghi e i suoi uomini hanno dominato in lungo e in largo il campionato cadetto, aggiudicandosi la vittoria del torneo addirittura con 7 giornate di anticipo. 

Di conseguenza i numeri sono davvero clamorosi e non possiamo che spulciarli insieme in vista del prossimo campionato, dove diversi calciatori dei sanniti potrebbero essere protagonisti dei vostri fantacampionati. Dunque, tra certezze e possibili sorprese, ecco tutto ciò che c'è da sapere sul Benevento reparto per reparto.

Caldirola (Getty Images)
Caldirola (Getty Images)

Fantacalcio e Benevento, la difesa

Il portiere

L'estremo difensore è Montipò e non si tocca. In questa stagione sono 17 i cleen sheet: il portiere dei sanniti ha contribuito ad rendere la difesa campana la meno battuta in campionato.

Gli inamovibili

Il Benevento si schiera con il 4-3-2-1 ed offre di conseguenza due terzini e due centrali, ottima notizia quindi per il Mantra. Sulle corsie laterali i titolari non sono in discussione: Maggio e Letizia sono inamovibili. Entrambi hanno già giocato in Serie A e sappiamo bene di cosa sono capaci. Due esterni affidabili e anche propensi a regalare diversi bonus, che siano gol o assist.

Al centro l'unico che ad oggi è certo del posto è Luca Caldirola: 28 partite giocate su 30 per lui, solo 4 ammonizioni ed una espulsione, con tanto di anche 2 reti stagionali. Numeri ottimi per un centrale che potrebbe diventare una certezza della vostra difesa.

Ballottaggio Tuia-Volta

Al suo fianco si contendono il posto Tuia e Volta. Il primo può essere la grande sorpresa della difesa dei sanniti: tecnicamente sembra di gran lunga superiroe agli altri, ma il problema principale ha a che fare con le sue non proprio affidabili condizioni fisichi. Spesso e volentieri infatti è risultato in questa stagione (16 presenze per lui), ed è per questo motivo che uno come Volta servirà a garantire una certa tranquillità (12 presenze quest'anno). 

Il jolly Barba

Infine menzione speciale anche per Barba, un vero e proprio jolly della difesa giallorossa: l'ex Empoli ha giocato solo 7 partite, ma tutte in ruoli diversi. Lo abbiamo visto sia come terzino sinistro che come terzino destro, senza dimenticare le partite in cui ha agito da centrale. Insomma, non un titolare fisso ma pur sempre un difensore duttile su cui poter puntare.

Viola (Getty Images)
Viola (Getty Images)

Benevento e Fantacalcio, il centrocampo

Le certezze

In questo caso i dubbi sono davvero pochi: Hetemaj-Schiattarella-Viola. Tutti e tre non sono praticamente mai usciti dal campo. L'ex Chievo ha giocato 26 partite, l'ex Spal 21 ed il capitano 27.

Tutti e tre sono già passati dalla Serie A ma non hanno mai particolarmente brillato. Hetemaj e Schiattarella sono i così detti sempre titolari, ma non proprio papabili per il Fantacalcio. Tutto il contrario di Viola invece, che si candida seriamente per essere una delle grandi sorprese di questa squadra. In questo campionato ha messo a segno 9 gol e collezionato 6 assist. Senza dubbio il più offensivo dei tre, senza dimenticare di ricordare che è anche il rigorista della squadra, dunque un grande punto a favore.

I sostituti

Il primo in questa categoria è senza dubbio Tello, anche lui già passato dalla Serie A. In questo campionato conta 19 presenze, diverse da subentrato, Nella prossima stagione sarà molto probabilmente ancora così, ma non è detto che il ragazzo non possa far bene anche in queste condizioni. Per lui 2 gol e 1 assist da subentrato. 

Più defilato invece Dal Pino, una delle bandiere di questa squadra: il sostituto naturale di Viola, una garanzia ma non troppo appetibile per il Fantacalcio.

 

Insigne (Getty Images)
Insigne (Getty Images)

Benevento e Fantacalcio, l'attacco

Il capocannoniere

Arriviamo al punto forte della squadra, che vanta il mioglior attacco della Serie B (oltre che anche alla miglior difesa). Sono 55 le reti siglate fin qui: ben 19 propiziate da Roberto Insigne. Sono 7 i gol siglati e 12 gli assist collezionati in questa annata per lui.

Il centravanti

Sono 7 invece i gol per Coda, 3 quelli di Moncini e 9 per Marco Sau. I primi 2 si contendono il posto da centravanti con il primo che ha giocato ben 29 partite fin qui e con l'ex Spal che si candida invece per un ruolo da protagonista nella prossima stagione. Sau ha giocato più defilato, ma vedendo i numeri non ne ha poi risentito più di tanto.

Il 12esimo uomo

Dalla panchina inoltre spesso pronti a subentrare Improta e soprattutto Kragl. L'ex Frosinone è il primo vero cambio di Inzaghi, una sorta di classico 12esimo uomo. Il mancino fatato dell'ex Crotone ha fatto scaturire 5 gol e 6 assist. Al Fantacalcio potrebbe diventare determinante anche per i suoi tiri dalla distanza e per la facilità con cui porta bonus dai calci piazzati.

Inzaghi (Getty Images)
Inzaghi (Getty Images)