Dove'è finito Gervinho? I fantallenatori che l'hanno preso come terzo slot del loro attacco, o comunque come tassello di un certo spessore nel reparto offensivo, si sono finora ritrovati in rosa un elemento dannoso, con numeri che sorprendono in negativo considerato il suo valore e quello che può dare a una squadra come il Parma. In effetti il trend dell'ivoriano con la maglia gialloblù sembra in costante e continuo peggioramento: dagli 11 gol del 2019 ai 7 dello scorso campionato, per arrivare agli zero attuali anche se sono passate soltanto cinque giornate. Ma i segnali che giungono da lui di certo non sono incoraggianti.

Fantacalcio, i numeri di Gervinho

L'inizio di campionato di Gervinho è stato tutt'altro che soddisfacente. Ne ha giocate 4 su 5, ma il vero problema è il bottino di bonus: è ancora a secco, non solo di reti ma anche di assist, lui che comunque ha spesso garantito almeno un passaggio vincente di tanto in tanto. Dopo cinque settimane, invece, il vuoto totale. Aggravato da valutazioni al ribasso: un 6, un 5.5 e due 5, con le insufficienze pesanti arrivati consecutivamente nelle ultime due. Sinonimo del fatto che è in pieno calo e che urge un'inversione di tendenza. Eppure Liverani, sebbene debba sistemare la difesa, davanti non ha quasi mai avuto particolari problemi di prolificità, come dimostrato anche l'anno scorso a Lecce. Ma la risposta dell'ivoriano, anche se iniziale, preoccupa un po' tutti. La sua fanta-media è del 5.38, tra le più basse nel reparto offensivo dove peggio hanno fatto solo colleghi del calibro di Zaza, Lasagna, Inglese e Di Carmine, ultimi a pari merito con una media del 5.

Gervinho sarà un flop al Fantacalcio?

Ora la domanda che tutti si pongono è piuttosto scontata: quanto andrà avanti la crisi di Gervinho? Oltre alla concorrenza con cui anche lui, di questo passo, dovrà fare i conti, c'è anche l'incognita mercato. Già nel passato torneo, nella sessione invernale, c'è stato il concreto rischio che andasse via salvo poi veder sfumare in extremis il suo trasferimento all'estero. Quest'estate ci ha pensato l'Inter come rinforzo last minute, ma anche in questo caso non se n'è fatto nulla. Come andrà a finire a gennaio 2021? E soprattutto: c'è davvero il rischio che Gervinho sia un flop assoluto di quest'anno al Fantacalcio? Un'ulteriore risposta potremmo averla alla 6^ giornata: sabato pomeriggio l'esterno andrà a giocare proprio a San Siro contro i nerazzurri. Arriverà la svolta?

Gervinho (Getty)
Gervinho (Getty)