Edin Dzeko è uno dei flop più grandi del Fantacalcio 2020/2021. La stagione con molte più ombre che luci del centravanti della Roma si è chiusa con numeri pessimi, per i tifosi giallorossi e per i fantallenatori che avevano puntato su di lui a inizio stagione, confermandolo fino alla fine nonostante i tanti problemi con cui ha dovuto fare i conti col passare dei mesi. Su tutti, la lite con Fonseca che lo ha anche portato per un periodo fuori squadra, con la contemporanea esplosione di Borja Mayoral.

I numeri di Dzeko al Fantacalcio

Non soltanto i problemi con l'allenatore: Dzeko ha contratto il Coronavirus a novembre e nelle ultime settimane della sua stagione ha dovuto anche fare i conti con una lesione muscolare. Due fattori che hanno inciso su un cammino molto al di sotto delle aspettative: l'attaccante giallorosso ha collezionato appena 7 gol in 27 presenze a voto. L'ultima rete di Dzeko è arrivata il 3 gennaio, quando all'Olimpico decideva la sfida con la Sampdoria di Ranieri. Da allora, il buio più totale. Tre assist nelle ultime tre, ma anche un rigore sbagliato, proprio a Genoa coi blucerchiati alla 34^. Ecco perché la sua fanta-media complessiva è scesa fino al definitivo 6.76.

Dati alla mano, per il bosniaco è stata la stagione da record in negativo per realizzazioni da quando è in Italia: nel 2019 solo 9 centri, nel 2016 (al termine del suo primo torneo di Serie A) addirittura 8. Con appena 7 centri è dunque il suo dato peggiore di sempre.

Dzeko (Getty)
Dzeko (Getty)