La Serie A è giunta al termine, da oggi scatta ufficialmente l'operazione Europei per l'Italia di Roberto Mancini. Prevista in queste ore la seconda dose di vaccino ai calciatori, poi la partenza per la Sardegna, sede temporanea degli azzurri in vista dell'amichevole con San Marino a Cagliari.

Sono 33 i pre-convocati dal ct azzurro per gli Europei, presenti in una lista diramata lo scorso 17 maggio. Una lista figlia inevitabilmente degli equilibri che hanno consentito il brillante percorso intrapreso da Mancini, peraltro tradotto in un attestato di stima da parte della federazione che ha recentemente siglato il rinnovo di contratto con il mister. 

Da bravi amanti del Fantacalcio, ci siamo però chiesti se i pre-convocati dal ct Mancini siano effettivamente i giocatori che meglio di tutti gli altri hanno fatto in questo ultimo anno di Serie A. Tradotto in termini di gioco: se i convocati da Mancini includessero quantomeno i primi 11 calciatori italiani con la media voto più alta della Serie A. Schierati, per l'occasione, con il canonico 3-4-3. Pronti per le sorprese? 

Top 11 italiana al Fantacalcio: quante differenze con l'Italia di Mancini? 

Partiamo con una premessa. É ovvio che, per la maggior parte, la top 11 italiana per media voto coincida con i convocati di Mancini. Ma non per questo non sono ammesse sorprese: ci sono infatti ben 5 calciatori che, pur figurando tra i migliori italiani della Serie A, non sono stati convocati da Mancini

Un dato non da poco, pur considerando che le convocazioni non includono ovviamente giocatori provenienti esclusivamente dalla Serie A. Ma vediamo, nel dettaglio, le differenze tra l'Italia di Mancini e la top 11 italiana al Fantacalcio

La top11 italiana del Fantacalcio: chi non è stato convocato da Mancini?
La top11 italiana del Fantacalcio: chi non è stato convocato da Mancini?
  • Emil Audero. Media voto del 6,38, Audero condivide il primato di portiere con la media voto più alta assieme a Consigli, staccando Cragno di appena un centesimo di voto. Una stagione incredibilmente positiva, quella del portiere italo-indonesiano della Sampdoria, certificata anche dai risultati di squadra. Per lui, però, niente da fare: Mancini punta forte sul pacchetto composto da Donnarumma, Meret, Cragno e Sirigu. 
     
  • Davide Calabria. Una gioia per i fantallenatori, assieme a Davide Zappacosta probabilmente uno dei migliori interpreti italiani del ruolo in questo ultimo anno di Serie A. Media voto del 6,23, non troppo distante dal 6,27 di Gosens, uno dei beniamini dei fantallenatori per numero di gol complessivi. Davide, con 'appena' 2 gol, ha praticamente raccolto gli stessi voti. Gli amanti del modificatore difesa ringraziano, Mancini ha però preferito la continuità con Di Lorenzo e Florenzi. 
     
  • Davide Zappacosta. Pupillo per molti, respinto da altri. Mancini non lo ha convocato, il Chelsea - da cui è in prestito - sembrerebbe non intenzionato a trattenerlo. Eppure Davide, come il calabrone che non sa come ma vola, se ne è fregato e ha indovinato una delle migliori stagioni della sua carriera: 25 presenze complessive, 6,22 di media voto. La cannonata contro il Bologna resta uno dei momenti top della stagione, ma questo non cambierà il fatto che Zappacosta vedrà gli Europei dal divano di casa assieme a noi tifosi. 
     
  • Matteo Darmian. Arrivato come uomo jolly e incaricato di risolvere problemi a destra come a sinistra, in difesa come qualche metro più avanti, Darmian si è incredibilmente riscoperto uomo scudetto: il gol contro il Verona ha definitivamente consacrato una stagione da 12esimo uomo, rinnovandone il ruolo anche al Fantacalcio in un'annata con 5 sostituzioni valide. Partiva dietro molti top, anche della difesa nerazzurra: è finito invece avanti. Ma non abbastanza da meritarsi una possibilità di essere convocato per gli Europei. 6,2 la sua media voto, la stessa e identica di Spinazzola (riportato anche in grafica): quest'ultimo è però stato chiamato da Mancini. 
     
  • Mattia Zaccagni. Lo sappiamo: è partito a razzo, poi qualcosa si è inceppato. Il 2021 è stato una sorta di incubo, ma nonostante numeri non felicissimi della seconda parte di stagione la sua media voto è rimasta comunque alta: 6,3 spaccato, al pari di Lorenzo Pellegrini, lui sì convocato. Ma il futuro è tutto dalla sua parte. 

Italia, i pre-convocati per l'Europeo

Questa la lista completa dei pre-convocati per l'Euroepo da Roberto Mancini. Presenti, al momento, 33 calciatori: grazie all'allargamento previsto per la manifestazione e ufficializzato qualche settimana fa, i calciatori che Mancini potrà convocare per l'Europeo sono 26. 

Portieri: Cragno (Cagliari), Donnarumma G. (Milan), Meret (Napoli), Sirigu (Torino).

Difensori: Acerbi (Lazio), Bastoni (Inter), Biraghi (Fiorentina), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Florenzi (Psg), Lazzari (Lazio), Mancini (Roma), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta).

Centrocampisti: Barella (Inter), Castrovilli (Fiorentina), Cristante (Roma), Locatelli (Sassuolo), Pellegrini (Roma), Pessina (Atalanta), Sensi (Inter), Verratti (Psg).

Attaccanti: Belotti (Torino), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Chiesa (Juventus), Grifo (Friburgo), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Kean (Psg), Politano (Napoli), Raspadori (Sassuolo).