I gol del Genoa nascono - soprattutto - dalla difesa. Se non fosse per Mattia Destro, tornato grande protagonista dopo un'estate strana, potremmo infatti parlare di difensori che si sostituiscono agli attaccanti sotto porta. Da Cambiaso a Fares, passando per il capitano Mimmo Criscito, sono già 5 le marcature arrivate dal pacchetto arretrato per la gioia, oltre che di Ballardini, dei fantallenatori che hanno scommesso su di loro.

Criscito, Fares e Cambiaso: i numeri

In totale sono 7 le reti segnate dal Genoa in queste prime 5 giornate di campionato. Bottino piuttosto magro per la banda di Ballardini che, non a caso, ha raccolto appena 4 punti in classifica. E, aspettando il rientro di Caicedo, menomale che a togliere qualche castagna dal fuoco ci hanno pensato i difensori rossoblu.

Il primo è stato Andrea Cambiaso, rivelazione di questo avvio di stagione, a segno contro il Napoli alla seconda giornata. Una rete che non è bastata al Grifone, sconfitto 2-1 in casa, ma che ha fatto felici i suoi fantallenatori e spinto molti altri ad acquistarlo nelle successive aste. Lui li sta ripagando con un'ottima fantamedia e anche 2 assist a referto.

Pesanti sono stati anche i due gol di Mohamed Fares, realizzati nella sua gara d'esordio con il Genoa, alla terza giornata contro il Cagliari. Una doppietta decisiva per il primo successo stagionale di Ballardini e una doppia gioia in attesa a quei fantallenatori che lo avevano schierato... roba da veri amatori, visto che l'algerino non segnava da due anni e partiva pure dalla panchina. Da lì comunque si è preso una maglia da titolare nelle successive due giornate.

E poi c'è Domenico Criscito, da anni rigorista del Genoa e unico specialista rimasto tra i difensori. Ecco perchè, nonostante l'età che avanza, molti fantallenatori avranno puntato ancora su di lui, raccogliendo due reti dal dischetto nelle ultime due giornate con una fantamedia che inizia a luccicare. E pensare che in tutto lo scorso campionato era arrivato un solo gol, su penalty ovviamente.

Andrea Cambiaso esulta dopo il gol (Getty Images)
Andrea Cambiaso esulta dopo il gol (Getty Images)