Gianluca Caprari è il vero protagonista del Benevento. Tra le tre neopromosse è senza dubbio la squadra campana che ha fatto vedere le migliori cose finora in campionato. Gioco, idee, punti, gol segnati, complimenti raccolti in giro per l'Italia. E' vero, c'è da sistemare quanto prima una fase difensiva non ancora ideale (sebbene sia arrivato un clean sheet contro il Bologna, con Montipo' grande protagonista), ma la strada imboccata per la salvezza è quella giusta. E tra coloro che finora hanno fatto meglio c'è l'ex attaccante di Parma e Sampdoria, vero leader numeri alla mano.

Fantacalcio, i numeri di Caprari

In queste prime quattro giornate di Serie A Caprari ha già collezionato la bellezza di 3 gol e 1 assist. La doppietta all'Inter e la rete alla Roma confermano in primis che si è già integrato a meraviglia coi nuovi compagni e che ha recepito al meglio i dettami tattici di Inzaghi. E poi, che alle grandi sa fare male nonostante le sconfitte. Al momento la sua fanta-media è impressionante: 8.75, nemmeno lontanamente immaginabile a inizio torneo. Facendo un rapido confronto con i suoi colleghi di reparto scopriamo che il suo rendimento parziale è superiore a tanti altri più illustri sulla carta: Pedro, Simeone, Joao Pedro, Dzeko, Insigne e Osimhen sono solo alcuni di coloro che in questo momento devono accomodarsi al di sotto nella graduatoria numerica tra i migliori tasselli in attacco. E pensare che l'anno scorso, con la maglia del Parma, arrivarono soltanto 5 centri: bottino di fatto già quasi raggiunto.

Benevento, Caprari titolare fisso in attacco?

Nelle gerarchie offensive del Benevento il verdetto è presto fatto: ad oggi Caprari è un inamovibile per Inzaghi, nel suo 3-4-2-1 uno dei due trequartisti è e continuerà a essere lui. Per l'altro posto alle spalle di Lapadula (altra pedina difficilmente sostituibile) se la giocano Iago Falque e Insigne, con Sau più distaccato. Il prossimo banco di prova si chiama Napoli, capace finora di incassare soltanto un gol in campionato, dalla prolifica Atalanta di Gasperini (aspettando la sentenza definitiva post ricorso per la gara con la Juventus): se dovesse riuscire a pungere anche la squadra di Gattuso, allora saremmo di fronte a un potenziale protagonista assoluto di questo torneo. Non chiamatelo semplicemente "terzo slot": al Fantacalcio Caprari punta a essere qualcosa di molto più ambizioso.

Caprari (Getty)
Caprari (Getty)