Fabian Ruiz è uno dei pilastri del Napoli. Anche con l'avvento di Gennaro Gattuso il gioco degli azzurri si basa sulla tecnica e la visione di gioco del centrocampista spagnolo, abile ad adattarsi anche a diversi sistemi di gioco. Che sia 4-3-3, 4-4-2 o 4-2-3-1, l'ex Betis non ha risentito delle variazioni tattiche ed è stato sempre al centro del gioco, da Ancelotti fino ad oggi. In ottica Fantacalcio, però, le cose non sono così positive. Se per il Napoli lì in mezzo serve come il pane, ai fantallenatori è venuta un po' a mancare col passare del tempo la sua propensione offensiva azionata da un mancino delizioso.

Ruiz protagonista in Nazionale

Ieri sera, nella clamorosa gara di Nations League con cui la Spagna ha frantumato 6-0 la Germania, Ruiz è stato un protagonista assoluto quasi per caso. E' infatti entrato al 12' al posto dell'infortunato Canales e ci ha messo pochissimo per entrare concretamente nelle azioni da gol della Roja. Primo assist su calcio d'angolo al 17' per l'1-0 di testa di Morata, il bis al 38' con copione identico per il 3-0 di Rodri. Nella ripresa è arrivato persino il terzo passaggio vincente, stavolta su azione, a favorire il quinto gol di Torres. Una gara dominante che però fa sorgere un dubbio: perché al Fantacalcio non riesce a imporsi?

I numeri di Ruiz al Fantacalcio

Quello di Ruiz, a questo punto, rischia di essere un vero e proprio paradosso. Anche perché, come il Napoli, la Spagna adotta ugualmente il 4-2-3-1 con cui Gattuso sta facendo giocare la sua squadra. E lo specialista iberico, al fianco di Bakayoko, potrebbe anche avere maggiori possibilità per sgancarsi qualche metro più avanti, a caccia dell'assist o del tiro dalla distanza che è ampiamente nelle sue corde. Invece no: dopo 6 presenze in 7 giornate è ancora a secco di bonus e la sua fanta-media del 6 tondo tondo restituisce ai fantallenatori un giocatore troppo normale per uno con le sue doti. Riuscirà a sbloccarsi anche in tal senso già contro il Milan?

Ruiz (Getty)
Ruiz (Getty)