Arthur Melo è stato uno dei fiori all'occhiello del mercato estivo della Juventus. Arrivato a margine dello scambio col Barcellona che ha portato Miralem Pjanic a indossare la maglia blaugrana, il centrocampista brasiliano sta pian piano provando a prendere il mano la mediana bianconera e a convincere Pirlo che merita un posto da titolare. Cosa che in questo momento non ha garantita, visto il suo minutaggio non proprio elevatissimo e una concorrenza comunque piuttosto folta con cui fare i conti. Ma intanto, in Nazionale, le cose sembrano andare decisamente per il verso giusto.

Arthur in gol col Brasile

Nella gara disputatasi stanotte (ora italiana) tra Uruguay e Brasile, valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali, Arthur è stato un protagonista del 2-0 prezioso e pesante ottenuto dalla selezione carioca ai danni di Cavani e compagni col la rete che ha sbloccato il punteggio. Controllo col sinistro ai 18 metri e interno destro che (con deviazione) ha beffato il portiere. Un'azione emblematica: il mediano verdeoro ha tra le corde una propensione offensiva che forse spesso viene sottovalutata o, ancor peggio, accantonata a vantaggio di un palleggio che funziona ma che non fa venir fuori tutto il suo talento. Con conseguenze inevitabili in ottica Fantacalcio.

I numeri di Arthur al Fantacalcio

Dopo sette giornate di campionato Arthur ha collezionato quattro presenze (di cui tre da titolare) e una fanta-media del 6.12. Nessun malus rimediato ma neanche alcun bonus messo a referto. Certo, Pirlo a centrocampo ha l'imbarazzo della scelta: oltre al brasiliano, nel suo 3-4-1-2 può contare in quella zona di campo anche su Bentancur, Rabiot e McKennie. Una batteria di mediani niente male che, dunque, difficilmente troverà due padroni assoluti sugli altri, parlando di titolarità. E' anche vero che Arthur in carriera non ha mai spiccato sul profilo dei bonus: il suo massimo di reti in un campionato è a quota 3. I fantallenatori si augurano che questo trend possa essere quanto prima invertito.

Arthur (Getty)
Arthur (Getty)