Samir Handanovic sta per chiudere un campionato di alto profilo. Il portiere dell'Inter, nonostante nelle ultime settimane sia stato protagonista di prestazioni non sempre all'altezza, ha regalato ai suoi fantallenatori la conferma come garanzia in termini di malus evitati e di bonus imbattibilità collezionati che ripagano il grosso investimento fatto in sede d'asta a inizio stagione. E non è ancora finita.

I numeri di Handanovic al Fantacalcio

I numeri dei nerazzurri a inizio campionato a livello di tenuta difensiva non erano rassicuranti. Poi qualcosa è cambiato, l'equilibrio è stato trovato alla grande. E non a caso oggi l'Inter non è solo campione d'Italia ma ha anche la miglior difesa del campionato: solo 34 reti incassate, tre in meno della Juventus. Meno una di media a partita: esattamente ciò che ci si aspettava da Handanovic. Il primo obiettivo da centrare domenica, da ex contro l'Udinese, è quindi chiudere il torneo con la retroguardia meno battuta.

Ma lo specialista è anche (e ancora) leader nella speciale graduatoria dei clean sheet: ben 14 volte con la porta inviolata, davanti alle 13 di Donnarumma e le 10 di Gollini. E' proprio questo l'ultimo step nel suo mirino: se non dovesse prendere gol da De Paul e compagni, chiuderebbe in vetta persino in questa emblematica classifica, indipendentemente da cosa poi farà il collega del Milan sul campo dell'Atalanta.

Handanovic (Getty)
Handanovic (Getty)