Con il duro infortunio in cui è incappato Mike Maignan, la situazione per il Milan e per il Fantacalcio si è complicata davvero in poco tempo. Dai due mesi e mezzo di stop del portiere francese all'arrivo imminente di Antonio Mirante. In attesa dei prossimi match, cerchiamo di fare chiarezza e di capire come gestire al Fantacalcio questa delicata situazione.

Milan e Fantacalcio: chi sostituisce Maignan?

Mike Maignan ne avrà almeno per 10 settimane e di conseguenza dovrebbe saltare minimo 14 partite da qui fino a fine gennaio, un'eternità. Una situazione che non può che mettere ansia e preoccupazione ai fantallenatori che hanno speso un capitale per accaparrarsi le prestazioni del portiere francese.

La questione è però complicata soprattutto a causa dell'arrivo di Antonio Mirante, approdato all'ombra di San Siro da svincolato, nel bel mezzo della stagione e di conseguenza difficilmente prendibile per chi dovrà aspettare l'asta di riparazione a gennaio. In rosa c'è già Tatarusanu, pronto a giocarsi le sue chance, ma al momento è alquanto difficile sbilanciarsi su chi sarà il sostituto di Maignan. 

Ad oggi l'unica certezza riguarda la partita con il Verona: con gli scaligeri scenderà infatti Tatarusanu in campo, ma già in Champions League con il porto potrebbe iniziare un'alternanza da potarci dietro verosimilmente fino a quando rientrerà poi Maignan. Al momento è una sorta di 51 e 49 con il rumeno che inizierà da titolare con il Verona e che dovrà poi dimostrare di poter meritare il posto da titolare. Vista però anche l'età di entrambi, la sensazione è che il ballottaggio sarà serrato di partita in partita e che la turnazione sarà dunque continua, con attualmente Tatarusanu favorito per il campionato e Mirante per la Champions League.

Milan, Tatarusanu-Mirante: come comportarsi al Fantacalcio?

Come accennato, la situazione è a dir poco delicata, motivo per cui ci sono diverse strade da poter percorrere. Molto chiaramente dipende anche dalle vostre regole interne, ma insieme cerchiamo di analizzare tutte le possibilità più frequenti, soprattutto per chi ha preso soltanto i tre portieri del Milan e adesso rischia di giocare uno in meno.

  • Tatarusanu-Mirante, come comportarsi al Fantacalcio se è aperto solo il mercato scambi? Per chi non ha la possibilità di attingere dalla lista svincolati, è obbligatorio concludere uno scambio prima che si chiuda la vostra sessione di mercato: 14 partite sono tante e il rischio di giocare uno in meno nella metà o più di queste è a dir poco concreto in questo momento. Ragion per cui vi invitiamo a trovare un modo per prendere un portiere, anche di medio-basso livello, che vi garantisca un voto ogni domenica. Sempre meglio un 3 che uno 0, dunque non focalizzatevi troppo sul tipo di estremo difensore, ma pensate a prenderne uno titolare, anche qualora dovesse costarvi un calciatore di alto livello in un altro reparto..

 

  • Tatarusanu-Mirante, come comportarsi al Fantacalcio se è aperto solo il mercato ordinario? Se non avete invece la possibilità di fare scambi, ma potete soltanto attingere dalla lista svincolati, il principio è molto simile a quanto detto prima: fate di tutto per arrivare a Mirante, anche qualora fosse costretti a sacrificare un calciatore importante che vi permetta di avere i crediti necessari per acquistare l'ex portiere della Roma. In tal caso sarebbe perfetto scartare Plizzari e prendere Mirante. Per chi invece si ritrova con la coppia Maignan-Tatarusanu e un portiere di squadra diversa, noi vi consigliamo di scartare quest'ultimo comunque e di prendere sempre Mirante, a meno che non si tratta di un nome altisonante.

 

Naturalmente possono però esserci anche delle sfaccettature diverse inerenti a queste macro aree appena citate:

  • Tatarusanu-Mirante, mercato e scambi aperti? In questo caso, sempre meglio cercare di prendere Mirante. Prima potreste provare ad acquistarlo dalla lista svincolati, poi, qualora non ci riuscisse, magari scambiarlo con chi l'ha acquistato, mettendo sul piatto un'offerta naturalmente vantaggiosa.

 

  • E se si ha il blocco Milan? In questo caso molto dipende dalle vostre regole, ma noi opteremmo per una maggiore flessibilità. Se l'acquisto dei portieri in sede d'asta prevede un sistema a blocco, in questo caso (a dir poco particolare) dovrebbe esser previsto l'inserimento di un portiere, che giochi anche solo un minuto nella squadra interessata, all'interno di esso.

 

Fantacalcio, out Maignan: e se il mercato fosse chiuso?

Naturalmente ci siamo tenuti per ultimo il caso più spinoso, perchè c'è anche da tenere conto di chi ha sia il mercato scambi che quello ordinario attualmente chiusi. In tal caso, per chi si ritrova in rosa Maignan-Tatarusanu-Plizzari, presi di spontaneamente e non attraverso un sistema a blocco, c'è il rischio concreto di giocare uno in meno in diverse occasioni da qui fino a fine gennaio. Per questo motivo, anche per non falsare il gioco a causa di una situazione che pochissime volte si è presentata nel corso degli anni, noi vi consigliamo di trovare una soluzione equa che eviti misure drastiche e rigide, permettendo comunque a tutti di poter giocare in tranquillità. Essendo anche all'inizio, si potrebbe chiudere un'occhio per quella che è la situazione più difficile e delicata da gestire al Fantacalcio in questo momento.