Dov'è finito Edin Dzeko? La stagione con molte più ombre che luci del centravanti della Roma si avvia verso la fase finale con numeri tutt'altro che rassicuranti, per i tifosi giallorossi e per i fantallenatori che avevano puntato su di lui a inizio stagione, confermandolo nonostante i tanti problemi con cui ha dovuto fare i conti col passare dei mesi. Su tutti, la lite con Fonseca che lo ha anche portato per un periodo fuori squadra, con la contemporanea esplosione di Borja Mayoral. Ma il calo del bosniaco è ormai diventato una costante e pesa come un macigno.

I numeri di Dzeko al Fantacalcio

Non soltanto i problemi con l'allenatore: Dzeko ha contratto il Coronavirus a novembre e di recente ha dovuto anche fare i conti con una lesione muscolare. Due fattori che hanno inciso su un cammino molto al di sotto delle aspettative: ad oggi l'attaccante giallorosso ha collezionato appena 7 gol in 21 presenze a voto. Quello che più preoccupa, ad ogni modo, è il trend recente: l'ultima rete di Dzeko risale al 3 gennaio, quando all'Olimpico decideva la sfida con la Sampdoria di Ranieri. Da allora, il buio più totale. Ecco perché la sua fanta-media è scesa fino all'attuale 7.03.

Dati alla mano, per il bosniaco rischia seriamente di essere la stagione da record in negativo per realizzazioni da quando è in Italia: nel 2019 solo 9 centri, nel 2016 (al termine del suo primo torneo di Serie A) addirittura 8. Davanti a sé ha 8 gare per evitare quanto meno l'ennesima delusione e provare ad andare in doppia cifra.

Come gestire Dzeko al Fantacalcio?

La gestione di Dzeko al Fantacalcio dipende tutto dal grado di fiducia che vorrete riporre in lui nelle prossime settimane che porteranno al termine del torneo. Se è basso, allora potete anche provare a scambiarlo con qualche collega di lega che ci crede più di voi. Altrimenti, dategli ancora qualche chance, in base anche a quanto sarà lungo ancora il cammino della Roma in Europa League.

Dzeko (Getty)
Dzeko (Getty)