L'Atalanta vuole recuperare pezzi dall'infermeria. Impegnata questa sera nella sfida di Europa League col Lipsia, la Dea tornerà poi in campionato domenica alle 15 sul campo del Sassuolo. La squadra di Gasperini ha ancora qualche defezione con cui fare i conti, ma arrivano anche buone notizie in tal senso, come annunciato dallo stesso tecnico nerazzurro nell'ultima conferenza stampa post Napoli.

Atalanta, come stanno Zapata, Toloi, Djimsiti e Ilicic?

Partiamo dal grande punto di riferimento offensivo per l'Atalanta e i fantallenatori. Zapata è pronto per tornare: la panchina col Napoli era già un'ottima notizia, non ha giocato neanche uno spezzone ma ormai ci siamo. Gasperini ha detto chiaramente che stasera potrà subentrare, la possibilità che nel giro di 2-3 settimane rientri tra i titolari nel suo 3-4-2-1 si fa sempre più concreta.

Servirà un po' di pazienza in più per l'altro simbolo in difesa. Toloi salterà Lipsia e Sassuolo, la speranza dello staff medico bergamasco è di riaverlo per il ritorno europeo di giovedì prossimo, altrimenti potrebbe scendere in campo direttamente per la successiva sfida di campionato, quella in casa col Verona di lunedì 18, dopo lo stop forzato per la lesione muscolare.

Più lunga l'assenza di Djimsiti. Nel suo caso parliamo di almeno 15-20 giorni di riposo assoluto prima di tornare ad allenarsi. Il problema alla spalla rimediato durante la sfida con il Napoli non è banale, per lui non sarà necessario l'intervento chirurgico ma rischia di rientrare solo per Spezia-Atalanta dell'8 maggio, o al massimo la settimana prima.

E' tornato ad allenarsi Ilicic ma poi si è dovuto fermare per una contrattura. Di certo una splendida notizia per il recupero prima mentale che fisico del trequartista sloveno, ma difficilmente lo vedremo in campo nelle prossime settimane. Gasperini ha celebrato il suo rientro sul rettangolo verde a Zingonia, sottolineando però che l'ex Palermo "ad oggi non è proponibile".

Gasperini (Getty)
Gasperini (Getty)