Marco Sportiello è uno dei flop più rumorosi finora al Fantacalcio. Ovviamente non solo per colpe sue, anzi: gran parte della responsabilità è da attribuire a una difesa, quella dell'Atalanta, che sta incassando molti più gol del previsto. Lo ha confermato apertamente anche lo stesso Gasperini dopo il clamoroso 0-5 patito in Champions League contro il Liverpool: lì dietro c'è qualcosa che non sta funzionando a dovere. I numeri lo testimoniano alla perfezione così come le imprecazioni dei fantallenatori che speravano che, acquistando l'estremo difensore della Dea, potessero affidarsi a un tassello di tutto rispetto. Cosa che, fino a questo momento, non si è verificata per nulla.

I numeri di Sportiello al Fantacalcio

Sportiello sapeva che avrebbe cominciato la stagione da titolare, dopo il grave infortunio rimediato mesi fa da Gollini. Quello che però era difficile da immaginare è la quantità di reti incassate dopo appena sei giornate: addirittura 13, peggior dato tra le prime dieci in classifica in Serie A. Un numero di malus superiore persino a quello di Bologna, Genoa e Udinese che in graduatoria sono più in basso. Ma la cosa che impressiona di più è il numero di clean sheet: zero volte l'Atalanta ha chiuso con la porta inviolata, segno che prima o poi l'errore, la disattenzione o qualche meccanismo non perfettamente oliato si ripresenta. Ecco perché la fanta-media di Sportiello oggi è del 4.5, contrapposta a una media-voto del 6.17 che ci dice quanto sia bravo tra i pali, ma troppo spesso non sostenuto da un'adeguata solidità difensiva.

Gollini migliorerà la difesa dell'Atalanta?

Più che probabile che Sportiello venga confermato da Gasperini anche nella prossima gara di campionato, quella complessa e tra "delude europee" contro l'Inter. Poi ci sarà la sosta, periodo utile per recuperare al 100% Gollini, titolare di questa squadra e ormai pronto a riprendersi il suo posto (già convocato per l'Ajax la scorsa settimana). La domanda dei fantallenatori è lecita: il suo rientro servirà a migliorare la tenuta del pacchetto arretrato? I tifosi dell'Atalanta e chi ha i difensori nerazzurri al Fantacalcio se lo augurano fortemente.

Sportiello (Getty)
Sportiello (Getty)