Gli infortunati della Serie A: appuntamento da non perdere con la 'Cartella Medica', per restare sempre aggiornati sugli ultimi avvenimenti dai campi di allenamento delle squadre di A: conoscere l'entità del danno subìto da ogni singolo calciatore e, soprattutto, conoscere i tempi di recupero degli elementi del vostro Fantacalcio.
 

ATALANTA

TOLOI: infortunio alla caviglia nell'allenamento del 17 aprile, gli esami hanno evidenziato una lesione a livello capsulo legamentoso. Operato il 23 aprile in artroscopia, il calciatore inizierà a seguire il percorso riabilitativo. Campionato finito.

ILICIC: lo sloveno in ripresa da un fastidio muscolare agli adduttori. OUT contro l'Udinese, può farcela a rientrare, anche dall'inizio, nella sfida in casa della Lazio.

BOLOGNA

MATTIELLO: lesione di primo grado al retto femorale destro per il difensore, che potrebbe tornare arruolabile per la metà di maggio.

CAGLIARI

CASTRO: l'argentino a fine novembre è rimasto vittima in allenamento di una distorsione al ginocchio. Riscontrata la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, stop di circa 5/6 mesi come comunicato dal club sardo. Ha bruciato le tappe del rientro e ripreso nelle ultime settimane un parziale lavoro con il gruppo, potrebbe tornare convocabile per la 36a.

JOAO PEDRO: terapie mercoledì e giovedì per il brasiliano a causa di una lieve distorsione alla caviglia destra, che mette in dubbio la sua convocazione domenica sera in casa del Napoli.

BIRSA: lo sloveno giovedì ha lavorato in disparte dal gruppo a causa di un problema al braccio sinistro. In dubbio il suo impiego domenica sera a Napoli.

FARAGO': trauma contusivo-distorsivo all’anca sinistra per il centrocampista, rimediato nell'allenamento di mercoledì. In dubbio per domenica al San Paolo di Napoli.

CHIEVO

ROSSETTINI: il difensore frenato da un lieve problema fisico, ma il suo campionato è da ritenersi finito anzitempo.

SCHELOTTO: il terzino destro dei clivensi sottoposto ad un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, lesionato nella partita di Serie A giocata contro il Torino il 3 marzo. Stagione finita.

EMPOLI

SILVESTRE: lesione della giunzione miotendinea del bicipite femorale di destra rimediata dall'argentino ad Udine. Intraprese le cure del caso, tentativo di rientro per inizio maggio quando al Castellani arriverà la Fiorentina.

ANTONELLI: il cursore di fascia sinistra dei toscani KO a Bergamo per una lesione al muscolo soleo del polpaccio sinistro. Si teme il suo campionato possa essere terminato anzitempo, ma si proverà a recuperarlo per la seconda metà di maggio.

DIKS: il difensore ai box per un problema fisico, rientro metà maggio.

LA GUMINA: lesione al legamento collaterale del ginocchio destro, che non necessita di intervento chirurgico, dovrà stare a riposo per un mese per consentire la cicatrizzazione. Dopo un nuovo controllo potrà iniziare il graduale inserimento per il recupero. Campionato, ipotizziamo, chiuso anzitempo.

MAIETTA: problema al flessore della coscia per il difensore che al 15esimo della gara del Castellani contro la Spal è stato costretto a lasciar il campo. OUT a Bologna, forfait anche per il derby toscano di domenica contro la Fiorentina.

DELL'ORCO: il difensore non convocato per Bologna a causa di noie fisiche; da valutare eventuale rientro tra i convocati per la 35a giornata contro la Fiorentina.

FIORENTINA

TERRACCIANO: affaticamento muscolare ai flessori della coscia sinistra ravvisato dal portiere nell'ultimo allenamento, escluso dunque dai convocati nelle ultime gare contro Juve e Sassuolo. Da valutare rientro per la 35a in casa dell'Empoli.

PJACA: il croato vittima della rottura del crociato anteriore della ginocchio. Operato il 15 marzo a Roma, ha successivamente iniziato le cure fisioterapiche riabilitative. Campionato finito in anticipo.

FROSINONE

SALAMON: il difensore vittima di una distrazione di secondo grado al muscolo otturatore della coscia sinistra. Recuperabile per la 36a.

VIVIANI: il centrocampista KO nella sfida interna contro la Spal per una distrazione al flessore della coscia destra. Tentativo di rientro per la 36a.

GENOA

FAVILLI: l'attaccante frenato da un problema muscolare. OUT domenica contro la Roma, da valutare rientro per la 36a.

STURARO: il mediano del Grifone ha lasciato il campo al 32esimo minuto per un problema al ginocchio contro il Torino. Si è deciso per l'operazione, campionato da ritenersi finito con anticipo.

HILJEMARK: il centrocampista rossoblu è stato sottoposto a visita specialistica che ha evidenziato un conflitto femoro acetabolare bilaterale. Operato mediante intervento artroscopico in Svezia, per lui la stagione termina anzitempo.

INTER

VRSALJKO: il croato, per il perdurare di un fastidio al ginocchio, ha deciso a febbraio di operarsi per risolvere il problema. Lungo stop, stagione chiusa anzitempo.

JUVENTUS

ALEX SANDRO: il brasiliano vittima a San Siro sabato scorso contro l'Inter di un trauma distrattivo alla coscia destra, che lo esclude per venerdì dal derby contro il Torino. Da valutare per la 36a a Roma.

KHEDIRA: accusate delle problematiche al ginocchio destro in corso di accertamento, per le quali si è reso necessario un intervento chirurgico. Campionato finito.

RUGANI: il difensore non al meglio per una leggera infiammazione e non fa parte dei convocati contro il Torino. Recuperabile, tuttavia, contro la Roma nella 36a giornata. 

MANDZUKIC: problema al tendine rotuleo per il croato, mister Allegri ha affermato che difficilmente il croato tornerà a disposizione nelle prossime settimane. Non verranno presi rischi, dunque la sua stagione può ritenersi conclusa anzitempo.

DOUGLAS COSTA: il brasiliano afflitto da un fastidio al polpaccio nell'ultimo periodo. Dopo essere tornato in campo ad Amsterdam in Champions, ha subìto un nuovo stop e ha saltato anche le gare di campionato contro Inter e Fiorentina. Non ci sarà neppure venerdì nel derby contro il Toro e difficilmente rientrerà a Roma. Possibile il ritorno tra i convocati per la 37a.

PERIN: operato alla spalla per stabilizzare l'articolazione, la stagione del portiere è terminata anzitempo.

DYBALA: problema al quadricipite ravvisato dall'argentino martedì in Champions contro l'Ajax. Previsti circa tre settimane di stop, ipotesi di recupero per la 36a giornata.

LAZIO

RADU: il difensore rumeno al rientro in campionato contro il Chievo, dopo lo stop per un problema alla caviglia, ma si è fermato dopo un contatto con il clivense Stepinski e ha alzato bandiera bianca. Le sue condizioni restano da valutare in vista dell'impegno di domenica all'Olimpico di Roma contro l'Atalanta.

MILINKOVIC-SAVIC: il centrocampista KO nella semifinale di ritorno di Coppa Italia a San Siro contro il Milan, vittima di una distorsione alla caviglia destra. Nel mirino la finale di Coppa, in campionato potrebbe tornare arruolabile per la 36a.

LUKAKU: lavoro differenziato a Formello per il cursore di fascia , che potrebbe tornare arruolabile per la 37a.

BERISHA V: il centrocampista operato per un problema al ginocchio, si rivedrà in campo a luglio. Campionato finito.

DURMISI: il cursore di fascia sinistra non convocato contro la Samp per noie fisiche. Salterà anche la sfida di domenica contro l'Atalanta. Da valutare rientro per la 36a.

PATRIC: lo spagnolo frenato ad inizio settimana da noie muscolari, in dubbio la sua presenza nella 35a contro l'Atalanta all'OIimpico di Roma.

MILAN

CALABRIA: frenato nella semifinale di ritorno della Coppa Italia da una frattura composta del perone, stagione conclusa anzitempo per il terzino.

CONTI: distorsione di primo grado alla spalla sinistra per il terzino, gli esami hanno escluso fratture. Rientro per la 37a.

BONAVENTURA: il centrocampista afflitto da una infiammazione al ginocchio per un problema cartilagineo, è volato negli USA a novembre per operarsi. Intervento delicato che ha richiede un periodo riabilitativo di circa sette mesi. La sua stagione, dunque, è terminata con largo anticipo.

NAPOLI

MAKSIMOVIC: una piccola infrazione al dito del piede rimediata dal difensore contro l'Arsenal in EL, forfait in campionato contro Atalanta e Frosinone. Difficile il rientro tra i convocati per la sfida di domenica in casa contro il Cagliari, valevole per la 35a giornata.

DIAWARA: infrazione dell'osso navicolare del piede destro per il centrocampista rimediato a Salisburgo. Recuperabile per metà maggio.

CHIRICHES: il rumeno sostituito contro l'Atalanta per un problema alla spalla sinistra accusato in un contrasto con Zapata. Operato, campionato finito.

INSIGNE: l'attaccante venerdì scorso ha lamentato un nuovo affaticamento muscolare. Assente a Frosinone, ma da mercoledì ha ripreso in parte il lavoro col gruppo ed è apparso recuperabile per il match interno di domenica sera contro il Cagliari.

ALLAN: il brasiliano ha lamentato noie muscolari nell'allenamento di venerdì scorso e non è stato rischiato a Frosinone. Recuperabile contro il Cagliari nella 35a.

PARMA

CERAVOLO: distrazione muscolare alla coscia destra, lamentata dall'attaccante domenica scorsa nella fase di riscaldamento prematch al Bentegodi di Verona. Non ci sarà contro la Samp, da valutare rientro per la 36a.

GAGLIOLO: Il difensore si è fermato nell'ultima allenamento di sabato scorso per una lesione muscolare al gemello interno destro e non è stato convocato contro il Chievo. OUT anche per domenica contro la Samp, proverà a recuperare per la 37a.

GRASSI: il centrocampista vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Campionato finito con anticipo.

BIABIANY: rimediata una importante distorsione al ginocchio destro con un interessamento distorsivo della caviglia destra per il quale ha già iniziato l’iter terapico. Ipotesi di rientro per metà maggio.

INGLESE: l'attaccante in allenamento ha rimediato una severa distorsione tibio-peroneale alla caviglia sinistra. Il giocatore ha già iniziato il ciclo terapico. Ipotesi di rientro in campo per la 36a.

ROMA

DZEKO: l'attaccante mercoledì e giovedì ha lavorato in disparte a Trigoria a causa di un fastidio alla caviglia. In dubbio la sua titolarità domenica in casa del Genoa.

SANTON: il difensore KO per una lesione miotendinea al bicipite femorale della coscia sinistra. Ipotesi di rientro per la 36a.

DE ROSSI: lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra rimediata dal metronomo giallorosso. OUT contro Inter, Genoa e Cagliari, ipotesi di rientro contro la Juve nella 36a.

KLUIVERT: lesione all'adduttore della coscia destra per l'olandese, la cui convocazione per domenica in casa del Genoa è ad alto rischio.

SAMPDORIA

ANDERSEN: il difensore continua a limitarsi ad un lavoro personalizzato a Bogliasco per un fastidio muscolare alla coscia destra, dopo il forfait contro la Lazio. Da valutare nei prossimi giorni le sue condizioni, in dubbio la sua presenza domenica a Parma per la 35a.

SASSUOLO

MAGNANI: gli accertamenti effettuati hanno evidenziato la presenza di una sport-ernia inguinale sinistra. Il difensore del Sassuolo si è sottoposto ad un intervento chirurgico presso la Casa di cura Igea di Milano, perfettamente riuscito. Per lui il campionato finisce qui.

SPAL

DICKMANN: distrazione muscolare al retto femorale della coscia destra per il difensore, recuperabile per la 36a giornata.

FELIPE: il brasiliano acciaccato per noie muscolari, in dubbio la sua presenza sabato dall'inizio contro il Chievo al Bentegodi.

TORINO

IAGO FALQUE: lo spagnolo non convocato per il derby di venerdì contro la Juve a causa del riacutizzarsi del problema al ginocchio che lo ha tenuto fuori nelle settimane precedenti. Da valutare per la 36a. 

DJIDJI: operato il 26 aprile a Roma al ginocchio destro, intervento consistito in una meniscectomia laterale selettiva, il difensore ha terminato anzitempo il suo campionato.

PARIGINI: l'esterno offensivo dei granata sostituito contro il Milan per una distrazione miotendinea al lungo adduttore della coscia sinistra. Forfait venerdì contro la Juve. Tentativo di rientro per la 36a.

UDINESE

FOFANA: problema muscolare al bicipite femorale destro per il centrocampista, che però in settimana ha ripreso a correre, seppur in disparte dal gruppo, sul campo di allenamento. Ipotesi rientro per la 36a.

BARAK: il ceco afflitto da problemi alla schiena. Campionato finito in anticipo.

BEHRAMI: frattura del perone della gamba destra per lo svizzero contro il Milan, campionato finito anzitempo.

TROOST-EKONG: il nigeriano alle prese con una contrattura muscolare. Forfait lunedì scorso in casa dell'Atalanta, da valutare in settimana per la sfida contro l'Inter di sabato sera e valida per la 35a giornata di Serie A.