Termina in parità il derby lombardo tra Como e Monza: al gol di Engelhardt nel primo tempo risponde Caprari che a inizio ripresa trasforma alla perfezione un calcio di rigore concesso per un tocco di mano di Nico Paz. Un risultato tutto sommato giusto quello maturato al Sinigaglia dove è andata in scena una sfida intensa, maschia e tutt'altro che priva di emozioni.
Como-Monza, la cronaca del primo tempo
Il primo squillo è di marca lariana, con Fadera che al 4' porta palla e dal limite cerca il secondo palo con una conclusione morbida, ma la sfera termina a lato. Il Monza risponde al 13' con un tiro da fuori di Kyriakopoulos prontamente respinto da Reina e sulla ribattuta Dany Mota spara alto. Al 20' ci riprova il Como con un colpo di testa di Nico Paz sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma l'argentino non inquadra lo specchio della porta.
La partita è vivace e alla mezz'ora si rende nuovamente pericoloso il Monza: Dany Mota appoggia per Bianco che calcia da fuori, senza però trovare la porta difesa da Reina. Il portiere ex Napoli viene chiamato in causa al 32', quando Caldirola da distanza ravvicinata colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma l'estremo difensore spagnolo riesce a bloccare. Il risultato si sblocca al 37': cross di Strefezza dalla bandierina, ci prova in tuffo Goldaniga ma la palla sbatte su un avversario e arriva sulla testa di Engelhardt che di testa insacca alle spalle di Turati. Prima dell'intervallo il Como ha anche l'occasione per raddoppiare con Cutrone che di tacco libera per Strefezza che calcia di potenza ma trova la deviazione decisiva di Bianco.
Como-Monza, la cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con l'ingresso di Maldini al posto di Mota e con un episodio chiave: al 52' l'arbitro - dopo revisione al Var - concede un calcio di rigore al Monza per un tocco col braccio di Paz nell'area lariana. Dal dischetto si presenta Caprari che non sbaglia e spiazza Reina per l'1-1 brianzolo. Il Como reagisce subito e al 56' ha subito una buona occasione con una palla ben lavorata nello stretto da Nico Paz per Cutrone che però col sinistro confeziona un tiro facile facile da bloccare per Turati. Il Monza è in partita e lo dimostra Maldini che al 57' salta due avversari e calcia da posizione defilata sfiorando la traversa con la soluzione di potenza.
Col passare dei minuti le distanze aumentano, ma le due squadre non si accontentano, anzi. Al 77' Verdi prova a riportare avanti il Como, ma la sua conclusione dal limite è facile preda di Turati. Poco prima del novantesimo ci prova Nico Paz che si trova il pallone sul sinistro nel cuore dell'area di rigore, ma la sua conclusione è troppo potente. L'occasione più ghiotta però ce l'ha il Monza al 93', quando Maldini col tacco libera Djuric che tutto solo calcia verso la porta scheggiando il palo. E pochi secondi prima del triplice fischio spreca anche Belotti che arriva di testa sul cross di Verdi, senza però trovare la porta.