L'ultimo match del turno di Serie A termina in parità: al Dall'Ara Bologna e Juventus si dividono la posta in palio pareggiando per 1-1. Apre le danze Orsolini dal dischetto, Milik invece il rigore lo sbaglia prima di pareggiare i conti nel secondo tempo. La Juve resta terza, il Bologna ottavo.

Bologna-Juventus 1-1, cronaca del primo tempo

Motta, in emergenza in attacco, rispolvera Orsolini dal primo minuto con Barrow e Ferguson a completare il tridente; Allegri schiera la difesa a 4, Fagioli a destra e Chiesa a supporto di Milik. L'avvio di gara è a buon ritmo e la prima emozione arriva al 10' con Danilo che atterra Orsolini in area: calcio di rigore che lo stesso Orsolini trasforma con freddezza. Il gol subito non scuote gli ospiti mentre il Bologna gioca molto più sciolto anche se con imprecisione. La prima chance per la Juve arriva al 25' con un sinistro al volo di Milik su cui Skorupski è attento. Il portiere del Bologna si supera un minuto dopo su un doppio tentativo di Fagioli. Al 31' Lucumì atterra Milik dentro l'area ed è rigore per i bianconeri: dal dischetto però Milik tira malissimo e si fa parare da Skorupski. È ancora la Juve prima dell'intervallo a rendersi pericolosa su un paio di invenzioni di Chiesa non sfruttate dai compagni ma l'ultima chance è per Barrow che al primo minuto di recupero impegna Szczesny. Intervallo dunque sull'1-0 per i rossoblu.

Bologna-Juventus 1-1, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio al rientro degli spogliatoi. Parte meglio il Bologna che gestisce bene il pallone e al 49' va al tiro con Barrow da fuori area, trovando attento Szczesny. La Juve è meno attiva rispetto al primo tempo e allora Allegri attinge dalla panchina inserendo Soulé e Iling-Junior al posto di Fagioli e Kostic. Il Bologna resta ancora per qualche minuto padrone del campo controllando la situazione con calma e autorità fino al 61': azione potente di Iling-Junior che entra in area e mette in mezzo, un rimpallo favorisce Milik che con il sinistro questa volta batte Skorupski. Un minuto dopo Iling-Junior si libera bene in area ma conclude alto. Dopo un colpo di testa alto di Posch, le contromosse di Motta sono Cambiaso per Kyriakopoulos ma soprattutto Zirkzee per Dominguez per un tridente puro. Passano i minuti senza particolari emozioni fino al 75' quando Zirkzee si libera bene al limite dell'area e impegna Szczesny che devia in angolo. All'84' il neo entrato Aebischer ha una clamorosa occasione ma manda fuori da buonissima posizione; lo imita un minuto dopo dalla parte opposta Soulé. Nei cinque minuti di recupero Cambiaso chiama all'intervento Szczesny e Medel rischia l'autogol. Sono le ultime emozioni del match prima del triplice fischio finale.

Bologna-Juventus: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Juventus, gara valida per la 32ª giornata di Serie A.

Orsolini dal dischetto per il momentaneo 1-0 del Bologna (Getty Images)
Orsolini dal dischetto per il momentaneo 1-0 del Bologna (Getty Images)