Una partita da cuori forti allo stadio Olimpico di Roma. La Lazio chiude il primo tempo in vantaggio per 2-0 con i gol di Hysaj e Milinkovic-Savic, ma nella ripresa la Cremonese riesce ad arrivare al pareggio con Galdames e l'autorete di Lazzari. Nel finale arriva il colpo di testa che chiude la discussione e le lacrime per l'addio al calcio di Stefan Radu, 15 stagioni con la maglia della Lazio.

Lazio - Cremonese 3-2, cronaca del primo tempo

Nonostante la matematica abbia già sancito i destini delle due squadre i tecnici non lasciano molto spazio alle seconde linee. Nella Lazio l'unica novità è rappresentata da Pedro nel tridente d'attacco al posto di Felipe Anderson, confermati tutti gli altri dieci secondo quanto ci si aspettava alla vigilia. Per gli ospiti la sorpresa è tra i pali con il senagelese Sarr schierato in luogo di Carnesecchi, davanti a lui Ballardini sceglie una difesa a tre con Ferrari e Bianchetti a completare il reparto con Lochosvili; in attacco assente per infortunio Dessers, spazio a capitan Ciofani accanto a Tsadjout con Galdames alle loro spalle.

La partita si sblocca dopo appena quattro minuti: Luis Alberto serve in profondità per Immobile, il capitano laziale serve Hysaj che supera in velocità Ferrari ed insacca con un diagonale che non lascia scampo all'esordiente Sarr. Al 16' i padroni di casa provano a raddoppiare con un tiro dalla distanza di Vecino, questa volta Sarr riesce a controllare la traiettoria e bloccare in due tempi. Il primo tiro pericoloso della Cremonese arriva al 22' con una bella azione che porta Tsadjout alla conclusione da posizione interessante, l'attaccante però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta ed il pallone dà solo l'illusione del gol. Al 29' altra occasione per la Lazio con Romagnoli che stacca benissimo di testa su calcio d'angolo, la deviazione aerea dell'ex Milan è fin troppo pulita e centrale e termina tra le braccia di Sarr. Pochi secondi più tardi è Luis Alberto a provarci, il portiere di riserva della Cremonese respinge con i pugni. Al 35' altro squillo della Cremonese che porta Ciofani a tirare dopo un'azione insistita: il tiro del capiano giallorosso viene fermato senza troppe difficoltà da Provedel. Due minuti dopo arriva il meritato raddoppio della Lazio: Pedro si allarga sulla corsia di destra e crossa al centro dove Milinkovic-Savic si inserisce anticipando Bianchetti e Lochosvili per il 2-0.

Il Sig. Giua di Olbia manda le due squadre negli spogliatoi senza recupero con i padroni di casa in meritato vantaggio con le reti di Hysaj e Milinkovic-Savic.

Lazio - Cremonese 3-2, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con gli stessi ventidue che hanno iniziato il match. I padroni di casa della Lazio comanda il gioco senza forzare i ritmi di gioco e controllando il possesso della sfera. Al 54' arriva l'improvvisa fiammata della Cremonese con un'azione insistita di Meité e Valeri, l'esterno riesce a servire il rimorchio portato da Galdames, l'ex Genoa calcia in porta e la deviazione di Casale rende imparabile la traiettoria per Provedel.

La rete galvanizza i grigiorossi che appena quattro minuti tardi trovano un rocambolesco pareggio: cross di Sernicola, Ciofani non ci arriva, alle sue spalle Lazzari prova ad ammortizzare di testa verso Provedel, il retropassaggio è impreciso e colpisce il palo prima di superare definitivamente la linea di porta. Al 71' la Lazio prova a rimettere la testa avanti, Immobile riceve in profondità scattando sul filo del fuorigioco, la sua conclusione è solo potenza ed il pallone vola altissimo sulla traversa. Al 75' altra grandissima occasione per la Lazio con un colpo di testa di Milinkovic-Savic che lascia di sasso Sarr, ma Ferrari salva praticamente sulla linea.

All'89' arriva la rete della vittoria della Lazio con Milinkovic-Savic che risolve una mischia di testa insaccando a porta praticamente vuota dopo una sbavatura in uscita di Sarr. Nei minuti di recupero Sarri viene espulso per proteste, la Cremonese prova a riagguantarla con un colpo di testa di Vasquez, ma il tiro vola alto sulla traversa.

Lazio - Cremonese 3-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lazio - Cremonese, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.

Il momento in cui Hysaj sblocca il match (Getty Images)
Il momento in cui Hysaj sblocca il match (Getty Images)