Il Bologna rimonta il Napoli di Osimhen nella partita valida per la 37ª giornata di Serie A. Avanti gli uomini di Spalletti con il nigeriano su regalo di Skorupski, con la doppietta dello stesso vanificata dai sigilli di Ferguson e De Silvestri

Bologna - Napoli 2-2, cronaca del primo tempo

Thiago Motta conferma Arnautovic davanti supportato da Barrow e Aebischer, al posto dello squalificato Orsolini. Spalletti promuove Bereszynski e Zerbin, con Osimhen e Kvaratskhelia a compretare il tridente. La gara inizia con ritmi piuttosto blandi, ma a rompere l'equilibrio ci pensa Skorupski, che praticamente serve Osimhen a porta vuota. Il nigeriano ovviamente non sbaglia e fa 24 in campionato. Gli ospiti provano a bissare subito, ma Anguissa viene respinto da Skorupski e Zielinski calcia di poco a lato, prima che Osimhen, lanciato dal polacco, chiami il portiere alla difficile risposta. Sull'altro versante è Arnautovic a reggere il peso dell'attacco ma senza trovare la stoccata. Anche quando Nico Dominguez scippa il pallone a un incerto Olivera, ma il tiro di punta pietrifica Gollini soltanto, con la sfera che si perde di poco a lato. E' l'ultimo brivido di un primo tempo che il Napoli finisce avanti praticamente quasi in maniera casuale.

Bologna - Napoli 2-2, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa parte bene il Bologna che però va solo vicino al pareggio con Aebischer prima e Arnautovic poi, prima di incassare il raddoppio. Barrow regala il pallone in uscita a Bereszynski, che subito trova il corridoio per Osimhen, il quale brucia Lucumì e sigla il raddoppio, piegando l'opposizione di Skorupski, che poco prima aveva frenato il numero 9 su colpo di testa da corner. Ci riprova ancora Osimhen, che vuole superare i 25 ma il suo diagonale esce di poco, mentre sbatte su Skorupski la conclusione di Zerbin servito dal solito illuminante Zielinski. Thiago Motta cambia tutto il tridente e alza Ferguson; mossa azzeccata, perché lo scozzese è il più lesto a ribadire in rete la respinta di Gollini, riaprendo il match grazie a una marcatura non precisa di Olivera. Il Bologna spinge e ha l'occasione per il pari, ma il destro di Sansone è sbilenco. I padroni di casa e ci credono trovando il colpo del pari con De Silvestri, che stacca su Olivera e torna al gol dopo oltre un anno sfruttando bene il corner di Sansone. Ci prova la squadra di Thiago Motta, ma finisce 2-2.

Bologna - Napoli 0-1, i tifosi azzurri (Getty)
Bologna - Napoli 0-1, i tifosi azzurri (Getty)