Dopo un primo tempo piuttosto bloccato la Roma sfrutta i calci d'angolo per sbloccare il punteggio. La prima rete porta la firma di Cristante, poi N'Dicka segna il suo primo gol in Serie A ed alla fine Pisilli arriva ad arrotondare il punteggio.

Roma - Cremonese 3-0, cronaca del primo tempo

Problemi dell'ultimo minuto in casa Roma: nella formazione ufficiale viene annunciato Hermoso in difesa, ma lo spagnolo si ferma nel riscaldamento per un problema muscolare, al suo posto dentro dunque Ghilardi dal 1'; confermati invece gli altri dieci con Lorenzo Pellegrini e Zaragoza alle spalle di Malen. Nella Cremonese la sorpresa è rappresentata da Sanabria in attacco al posto di Vardy, in difesa c'è Folino con Luperto e Terracciano, sugli esterni Pezzella e Zerbin.

Come preventivabile parte meglio la Roma, ma il primo brivido importante della partita arriva però solamente al 25' con Luperto che va vicinissimo all'autorete. Sugli sviluppi dell'angolo è Koné a provarci, ma la sfera viene deviata sul fondo da Ghilardi. Dieci minuti più tardi padroni di casa vicinissimi al gol con un colpo di testa di Mancini che va a sbattere sulla traversa, sulla respinta arriva Pellegrini, ma la conclusione acrobatica del numero sette viene respinta dalla difesa ospite.

La prima frazione si chiude dopo quattro minuti di recupero senza ulteriori sussulti.

Roma - Cremonese 3-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio tra le fila della Roma con Gasperini che manda in campo El Aynaoui al posto di Ghilardi, passando alla difesa a quattro abbassando Celik e Wesley. Dopo un primo tempo non entusiasmante la Roma prova ad aumentare la pressione offensiva con Malen che si libera della marcatura di Folino, ma il suo tiro-cross viene respinto di piede da Audero.

In una partita molto bloccata il punteggio non poteva che essere sbloccato su di una situazione di calcio da fermo. Al 59' è Cristante che sfrutta alla perfezione un calcio d'angolo battuto da Pellegrini, portando i giallorossi in vantaggio. Il gol sembra aver sbloccato mentalmente la Roma che al 64' va vicinissima al raddoppio, la conclusione a botta sicura di Koné è però respinta da Audero.

I calci d'angolo sono l'arma in più della Roma ed al 77' i giallorossi trovano il raddoppio: corner battuto da El Aynaoui, la traiettoria viene aggiustata da un colpo di tacco di Cristante, sulla palla vagante si avventa N'Dicka che segna la sua prima rete in Serie A. All'82' la Cremonese riesce a costruire una grande occasione con Vardy che si presenta a tu per tu con Svilar, ma il portiere della Roma intuisce le intenzioni dell'attaccante inglese e respinge in uscita bassa. Dopo un'altra occasione per la Cremonese con Thorsby che non inquadra lo specchio della porta con un colpo di testa, la Roma chiude definitivamente la partita con Pisilli che sfrutta un pallone vagante in area della Cremonese per calciare forte sul palo più lontano e battere ancora Audero.

Nel finale i giallorossi si limitano a controllare la partita, portando a casa i tre punti e facendo un passo avanti importante in ottica Champions League.

Roma - Cremonese 3-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma - Cremonese, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.

Uno scontro di gioco durante Roma-Cremonese (Getty Images)
Uno scontro di gioco durante Roma-Cremonese (Getty Images)