Spettacolo a tratti all'Arechi con Salernitana e Bologna che portano a casa un punto a testa in una gara equilibrata. Finisce 2-2 con granata due volte in vantaggio e due volti raggiunti dai rossoblu, che perdono nuovamente Arnautovic per infortunio.

Salernitana-Bologna 2-2, cronaca del primo tempo

Sia Sousa che Motta schierano gli stessi 11 iniziali della loro ultima gara: da una parte Dia con alle spalle Candreva e Kastanos, dall'altra Barrow centravanti e Arnautovic ancora in panchina. Al 7', alla prima azione degna di nota, la Salernitana passa: angolo di Candreva, colpo di testa di Pirola e Skorupski battuto. Sulle ali dell'entusiasmo i granata spingono con Mazzocchi che tenta di sorprendere Skorupski con un pallonetto senza riuscirci. Al 12' però il Bologna risponde: cross di Cambiaso, Ferguson anticipa di testa Pirola e infila Ochoa sul secondo palo. Il ritmo, forsennato in avvio, cala e c'è più spazio e tempo per gestire il pallone. Al 21' Cambiaso deve alzare bandiera bianca: al suo posto entra Lykogiannis. Un minuto dopo chance per Moro che si ritrova tutto solo davanti ad Ochoa ma temporeggia troppo e si fa recuperare da Gymober. Fino all'intervallo latitano le azioni offensive, c'è da registrare solo le proteste del Bologna per un contatto in area Bradaric-Ferguson non da rigore secondo Pairetto.

Salernitana-Bologna 2-2, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio ad inizio ripresa. Sono gli ospiti ad essere più pimpanti in uscita dagli spogliatoi, gestendo il pallone e provando ad impensierire Ochoa. La Salernitana fatica a fare gioco e allora Sousa si affida a Vilhena e Piatek al posto di Bohinen e Kastanos. Proprio Piatek al 60' va al tiro da fuori area non andando lontano dal palo alla destra di Skorupski. È una Salernitana più aggressiva e vivace e di conseguenza anche più pericolosa, tanto che arriva il raddoppio al 65': sugli sviluppi di un calcio d'angolo Dia controlla il pallone al limite dell'area e va al tiro, la deviazione di Schouten mette fuori causa Skorupski. Sotto di un gol Motta butta nella mischia Orsolini e Arnautovic per aumentare il peso offensivo. Mentre Mazzocchi è costretto ad uscire per infortunio, Piatek chiama Skorupski all'intervento e Ferguson manda alto da fuori area. Poi al 73' ancora un assist di Kyriakopoulos permette al Bologna di pareggiare, stavolta la testa vincente è di Lykogiannis. La partita sale di tono, sale anche l'intensità e ne fa le spese Arnautovic che deve uscire per un problema alla caviglia destra. Qualche brivido qua e là ma il risultato non cambia: finisce 2-2.

Salernitana-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Salernitana-Bologna, gara valida per la 27ª giornata di Serie A.

Il colpo di testa di Pirola che vale l'1-0 (Getty Images)
Il colpo di testa di Pirola che vale l'1-0 (Getty Images)