Un rigore (col Var) realizzato da Berardi è decisivo nella partita valida per la 27ª giornata di Serie A. Il Sassuolo supera lo Spezia con il gol del suo numero 10. Legni per lo stesso Berardi e per Harroui.

Sassuolo - Spezia 1-0, cronaca del primo tempo

Dionisi schiera Erlic e Ferrari con Ruan squalificato e lascia in panchina a sorpresa Frattesi. Semplici si mette a specchio con Maldini e Gyasi ad accompagnare Nzola. La partita stenta a decollare con pochi sussulti; lo Spezia ci prova un paio di volte con il solito Nzola, mentre il Sassuolo non riesce a sfoggiare tutto il suo potenziale offensivo. I neroverdi davanti sono farraginosi e lo Spezia gestisce bene i ritmi in campo, spezzati però poco dopo la mezz'ora da una doppia fiammata di Berardi, che prima timbra la traversa a Dragowski battuto e poi mette i brividi al polacco con un mancino di prima fuori di poco. Il fulmine a ciel sereno spaventa lo Spezia che si abbassa parecchio, ma la squadra di Dionisi non ne approfitta, così che i liguri possono tornare su per il campo grazie al grande lavoro sporco fatto da Mbala Nzola. Il primo tempo si chiude 0-0, anche grazie all'intervento prodigioso di Dragowski che dice di no al colpo di testa ravvicinato di Matheus Henrique nel minuto di recupero.

Sassuolo - Spezia 1-0, cronaca del secondo tempo

Il Sassuolo comincia meglio la ripresa con Laurienté che comincia a sollecitare Amian. Il francese arma il destro di Rogerio ma Dragowski risponde ancora da campione. La pressione sale per lo Spezia, che però tiene botta. Semplici perde Ekdal e lancia Esposito oltre a richiamare Maldini, tra i migliori, per Zurkowski. La brutta notizia riguarda Nzola, che si becca un giallo (generoso) che gli costerà la sfida casalinga contro la Salernitana. La difesa spezzina combina poi un pasticcio tenendo vivo un pallone pericoloso; Laurienté raccoglie e calcia, trovando la deviazione di mano di Amian. Serve l'intervento del VAR per ravvisare il rigore, che Berardi realizza con il brivido sotto il corpo di Dragowski. Dionisi ne cambia tre, e inserisce tra questi Harroui che timbra subito il palo esterno. Semplici prova il tutto per tutto negli ultimi 10 minuti con Verde e Shomurodov. Non basta però per trovare il pari, che resta una chimera. Arriva così la prima sconfitta di Semplici sulla panchina dello Spezia, mentre il Sassuolo cala il poker di vittorie di fila e si prende provvisoriamente il decimo posto.

Sassuolo - Spezia 1-0, Pinamonti a duello con Caldaa (Getty)
Sassuolo - Spezia 1-0, Pinamonti a duello con Caldaa (Getty)