Un'Atalanta che domina la partita per lunghissimi tratti ma va incredibilmente sotto nel finale del primo tempo. Nella ripresa gli uomini di Gasperini non si scoraggiano e riescono a ribaltare il punteggio.

Atalanta - Empoli 2-1, cronaca del primo tempo

Nonostante le numerose assenze Gasperini può ritrovare un sorriso parziale: il tecnico orobico ritrova i suoi due attaccanti colombiani dal primo minuto, schierandoli in luogo di Hojlund e Lookman. Il ballottaggio sulla corsia di sinistra è vinto da Ruggeri, con Zappacosta sul lato opposto, confermata la difesa composta da Toloi, Palomino e Scalvini. Diverse sorprese di formazioni anche tra le fila dell'Empoli con Zanetti che lancia dal 1' il classe 2003 Fazzini in mezzo al campo assieme a Grassi e Akpa Akpro, in porta tocca a Perisan visto il problema che terrà Vicario per un po' lontano dal campo, mentre in attacco ci sono Caputo e Satriano con Baldanzi alle loro spalle.

Neanche un minuto e l'Atalanta va subito vicinissima al gol: uno-due tra Muriel e Zappacosta, l'esterno crossa basso al centro dove pesca Pasalic, ma il centrocapista spara altissimo da posizione favorevole. Inizio a dir poco effervescente dell'Atalanta che dopo la prima occasione con Pasalic ne costruisce un'altra con De Roon costringendo Perisan a  mettere in angolo, dopo di che parte un assedio con diversi corner consecutivi. L'Atalanta continua a spingere con continuità, ma con il passare dei minuti l'azione dei padroni di casa diventa meno rapida ed imprevedibile, mentre l'Empoli si difende ordinatamente e senza badare troppo ai fronzoli. Gli ospiti approfittano del calo d'intensità dell'Atalanta per guadagnare metri, ma senza arrivare ad impensierire seriamente Musso. Al 40' altra occasione per Pasalic, il cross di Ruggeri è preciso, ma il numero 88 nerazzurro sfiora solamente il pallone non trovando l'impatto giusto da pochi passi. Al 44' arriva il gol-beffa dell'Empoli: combinazione Akpa Akpro-Baldanzi, il fantasista crossa la centro dove si scatena un batti e ribatti concluso da Ebuehi che insacca da pochi centimetri.

Il Sig. Dionisi de L'Aquila manda le due squadre negli spogliatoi con gli ospiti incredibilmente in vantaggio grazie alla rete nei minuti finali della prima frazione.

Atalanta - Empoli 2-1, cronaca del secondo tempo

La partita si riapre senza cambi tra le due squadre, ma con l'andamento completamente ribaltato rispetto al primo tempo. Dopo poco più di un minuto l'Empoli va infatti vicinissimo al raddoppio con Caputo che spreca da posizione molto favorevole. Al 55' altra occasione importante per la squadra di Zanetti con Palomino che spizzica male il pallone innescando di fatto Caputo, l'esperto attaccante ex Sampdoria si invola verso la porta di Musso, ma al momento della conclusione trova Scalvini sulla sua strada. Sul seguente angolo Caputo è ancora protagonista, ma il suo tiro finisce fin troppo comodamente tra le braccia del portiere argentino. 

Al 58' l'Atalanta riesce a riportare la partita in parità: gli orobici riescono a creare la superiorità numerica sulla sinistra con Ruggeri che si libera di Ebuehi e mette un cross al centro, sul traversone si avventa De Roon che insacca con un imperioso colpo di testa. Al 69 gli uomini di Gasperini vanno vicini al vantaggio con Ruggeri che prova ad angolare di testa, ma il suo tiro si perde di pochissimo sul fondo.

All'86' i padroni di casa riescono a ribaltare il punteggio con Pasalic che tenta la conclusione in porta, il suo tiro viene deviato ma finisce sui piedi di Hojlund che insacca facendo esplodere il Gewiss Stadium. Nel finale i padroni di casa provano a mettere il punto esclamativo sul punteggio, ma Perisan si esalta in un paio di occasioni e tiene il punteggio sul 2-1.

Atalanta - Empoli 2-1 voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta - Empoli, gara valida per la 27ª giornata di Serie A.