Colpaccio del Como che nel lunch match della 25^ giornata espugna il Franchi di Firenze.

In terra toscana decidono la partita Diao e Nico Paz, uomini simbolo della squadra di Fabregas. Troppo brutta per essere vera, invece, la prova offerta dai viola nonostante un inizio di partita incoraggiante.

Fiorentina-Como, cronaca del primo tempo

Dopo appena tredici secondi la Fiorentina si rende pericolosa con Zaniolo che - schierato da punta - riceve da Beltran e calcia dal limite sfiorando la traversa. Ancora Fiorentina pericolosa al 4' con Gosens che si inserisce bene su un lancio da fermo di Mandragora, l'esterno viola calcia in porta ma Butez in qualche modo si oppone. Il portiere del Como poco dopo deve bloccare un altro tiro di Zaniolo che si accentra e calcia di potenza. 

Al 21' la prima occasione ospite con Caqueret che verticalizza per Diao bravo a calciare in porta, ma De Gea è attento e respinge. Diao ancora pericoloso al 29', questa volta su suggerimento di Paz, ma Pongracic è monumentale e chiude due volte. Palladino prova a cambiare le carte in tavola passando al 4-4-2, ma il Como continua a tenere il pallino del gioco e al 41' sblocca il risultato con il suo uomo più in forma: Caqueret fa partire Diao sugli sviluppi di un calcio di punizione della Fiorentina, l'ex Betis si libera di Cataldi e poi batte De Gea con un preciso rasoterra. 

Fiorentina-Como, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio nell'intervallo e inizio di ripresa decisamente contratto, con il Como a cercare di limitare l'assalto della Fiorentina. Palladino prova così a cambiare l'inerzia della partita inserendo Colpani e Gudmundsson al posto di Cataldi e Zaniolo, ma proprio da un pallone perso dall'ex Monza nasce l'azione che porta al raddoppio ospite con Nico Paz che dal limite calcia di sinistro, la palla entra in porta dopo una deviazione di Ranieri e un bacio al palo. Como vicino al terzo gol al 72' con Diao che dalla sinistra si accentra e calcia in porta, trovando però l'ottima risposta di De Gea.

Il raddoppio lariano taglia le gambe alla Fiorentina che si riaffaccia in attacco all'81' con un colpo di testa di Folorunsho neutralizzato senza grandi problemi da Butez. 

Fiorentina-Como: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Como, gara valida per la 25ª giornata di Serie A.