La Fiorentina batte 2-0 l'Udinese al Franchi con un gol per tempo. Nonostante l'ampio turnover in ottica Conference League, la squadra di Italiano riesce ad imporsi con Castrovilli e Bonaventura, staccando i friulani in classifica di 3 punti.

Fiorentina-Udinese, cronaca del primo tempo

Nonostante l'ampio turnover di Italiano, la Fiorentina parte forte e al 7' sblocca il risultato. Tutto nasce da un gran tiro di Duncan dalla distanza, che si stampa sul palo, sullo sviluppo dell'azione Becao respinge malissimo un cross dalla destra, Castrovilli raccoglie a centro area e batte Silvestri: 1-0. Al quarto d'ora Biraghi su punizione manda alto di poco, alla mezzora Brekalo lanciato in contropiede da Ikonè anticipa l'uscita di Silvesti ma colpisce il palo. Si va a riposo con il meritato vantaggio dei viola.

Fiorentina-Udinese, cronaca del secondo tempo

Subito una buona chance sprecata da Kouame, che calcia fuori da buona posizione. Poi accenna una reazione l'Udinese ad inizio ripresa con Lovric che però non trova la porta. Al 20' il primo vero tiro in porta dei friulani con Samardzic, che calcia centrale. Brivido per il viola al 33' quando il neoentrato Vivaldo svetta di testa in area, Cerofolini battezza fuori il pallone che invece tocca il palo. Nel finale la Fiorentina legittima la vittoria con due occasioni di Nico Gonzalez e, soprattutto, il raddoppio firmato da Bonaventura al termine di una bella azione personale, dopo un pallone recuperato da Castrovilli. A partita finita scaramucce tra Bonaventura e Becao che vengono entrambi espulsi.

L'esultanza di Bonaventura (Getty Images)
L'esultanza di Bonaventura (Getty Images)