L'Atalanta supera 2-1 la Roma e consolida le chance per arrivare in Champions. Dominio assoluto per un'ora, doppietta di De Ketelaere e almeno altre 5-6 occasioni nitide per arrotondare. Poi il rigore di Pellegrini e la partita si riapre nel finale, ma non basta: De Rossi torna a casa con una sconfitta.

Atalanta-Roma, cronaca del primo tempo

La prima frazione è un clamoroso e totale monologo nerazzurro. Già al 4' l'auto-deviazione di Lukaku costringe Svilar a un intervento sulla linea: è il prologo di 46 minuti da incubo per i giallorossi. L'Atalanta passa al 18': Scamacca serve De Ketelaere, dribbling secco su Mancini e destro piazzato all'angolo per l'1-0. Passano meno di due minuti e arriva addirittura il raddoppio: ancora Scamacca imbuca per Koopmeiners, l'olandese la mette arretrata per De Ketelaere che di prima insacca doppietta personale e 2-0. Le occasioni per la Dea arrivano a iosa: vicino alla tripletta CDK (che prende anche un palo da posizione impossibile), ci prova anche Hateboer di testa (attento Svilar). Prima del riposo doppia chance enorme per il 3-0: prima Koopmeiners centra il legno a Svilar battuto su punizione battuta in modo esemplare, poi nel recupero De Ketelaere si inventa un assist geniale per Pasalic che col sinistro a giro la mette a lato di nulla. Si va al riposo sul 2-0 e con una Roma completamente in balia dell'avversario.

Atalanta-Roma, cronaca del secondo tempo

A inizio ripresa De Rossi prova a dare una scossa inserendo Abraham e Bove per Paredes e uno spento Baldanzi. Il canovaccio però non cambia: l'Atalanta va a mille a caccia del terzo gol che quasi sfiora prima con Ederson e poi con Scamacca nel giro di 10 minuti. All'ora di gioco Gasperini ne cambia tre e inserisce Lookman, Touré e Zappacosta: la qualità di certo non scende. Tempo un minuto e Touré serve Lookman che dai 20 metri prova a metterla nell'angolino col destro, palla a lato di pochissimo. Scenario che si ripete poco dopo: De Roon ruba palla a Pellegrini e si invola verso Svilar, graziato per questione di centimetri.

Contro ogni pronostico, visto l'andazzo della gara, al 65' c'è l'episodio che può riaprirla: tacco di Lukaku per Abraham, De Roon in scivolata interviene e fa fallo, dal dischetto Pellegrini trasforma per il 2-1. La partita però cambia volto e al 77' ancora Pellegrini prova a piazzarla, attento Carnesecchi a opporsi. Poco dopo tocca a Lukaku su assist di Abraham, dopo la super giocata di El  Shaarawy: diagonale del belga forte ma centrale, blocca a terra Carnesecchi. All'89' Koopmeiners ha una buona occasione sul suo mancino dai 20 metri ma non inquadra lo specchio. Nel recupero l'olandese si divora il tris quasi a porta vuota. E' l'ultima emozione del match: vince l'Atalanta.

Atalanta-Roma 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta-Roma, gara valida per la 36^ giornata di Serie A.