Dopo la sconfitta patita contro la Lazio il Napoli riparte subito, controllando e dominando nella ripresa l'Atalanta, troppo remissiva nell'arco dei novanta minuti ed attiva nella metà campo avversaria solo a partita ormai compromessa. Un altro mattoncino nella corsa Scudetto degli uomini di Spalletti, che vedono lo striscione del traguardo sempre più vicino.

Napoli-Atalanta, cronaca del primo tempo

Il Napoli, che deve fare a meno di Meret per un problema dell'ultimissimo minuto, parte subito forte impegnando Musso al quinto minuto con un tiro ad incrociare di Politano respinto in angolo da Musso. I ritmi - come prevedibile - sono alti, le occasioni però latitano complice un atteggiamento molto aggressivo di entrambe le squadre. 

Al minuto ventisette ci pensa Kvaratskhelia a ravvivare la situazione con la solita serpentina ubriacante ai danni di Maehle, stoppata da un altro intervento di Musso che protegge bene il primo palo. Portiere argentino ancora protagonista dieci minuti dopo su una conclusione di Politano nel cuore dell'area di rigore. Tre parate che tengono inchiodato il punteggio sullo zero a zero al termine dei primi quarantacinque minuti.

Napoli-Atalanta, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre subito con un tentativo di gol da Puskas Award di Osimhen, la cui rovesciata su cross di Politano termina però fra le braccia di Musso. Il Napoli aumenta i giri del motore e sfiora il gol in diverse occasioni con Kvaratskhelia ed Osimhen, imprecisi nel capitalizzare delle ottime occasioni in area di rigore. 

L'Atalanta scricchiola pericolosamente ed alla fine il banco salta al minuto sessanta con l'ennesima gemma incastonata nello scettro di re Kvara, che, dopo un recupero alto di Zambo lavorato da Osimhen, mette a sedere tutta la difesa bergamasca prima di scaricare in porta il pallone del vantaggio.

L'Atalanta prova a rispondere con un paio di fiammata di Muriel e Zapata, i primi a scaldare i guantoni di Gollini dopo settanta minuti di inattività. Il Napoli di quest'anno, però, non vuole mai lasciare spazio alle speranze avversarie e mette una seria ipoteca sulla partita pochi minuti dopo con Rrahmani, abile a svettare su Zapata su calcio d'angolo e ad infilare la palla in buca d'angolo sul palo lontano.

Il gol del raddoppio chiude di fatto la partita, scossa solo da un tiro di Ruggeri ben respinto da Gollini al minuto ottantatrè. Il Napoli riprende la sua marcia verso il tricolore e prepara nel migliore dei modi la partita con l'Eintracht, in vista di un altro traguardo storico: i quarti di Champions League.

Napoli-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Atalanta, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.

Kvaratskhelia, man of the match (Getty).
Kvaratskhelia, man of the match (Getty).