Il Napoli, non brillantissimo soprattutto nella prima frazione, batte l'Empoli con il risultato di 2-0: prima Lozano su calcio di rigore, poi Zielinski su assist dello stesso messicano. Gli azzurri continuano a volare.

Napoli-Empoli: la cronaca del primo tempo

Una prima frazione che si gioca su ritmi non troppo sostenuti, con un copione chiaro fin da subito. Il Napoli gestisce il possesso e conduce il gioco, senza però riuscire a sfondare il muro empolese. I toscani si difendono con ordine, non rischiando troppo e riuscendo a mantenere la propria porta inviolata per i primi 45 minuti.

La squadra di Spalletti sfiora la rete in un paio di occasioni, in particolare con Raspadori nel finale. Per l'Empoli diversi contropiedi sfumati per imprecisione nell'ultimo passaggio. All'intervallo il risultato recita equilibrio a reti bianche, uno 0-0 senza troppe emozioni degne di nota.

Napoli-Empoli: la cronaca del secondo tempo

Il Napoli inizia il secondo tempo come ha finito il primo, con la voglia di sbloccare la partita. L'Empoli continua a difendersi molto bene, senza rischiare praticamente nulla di concreto. I partenopei sfiorano la rete con Anguissa, impreciso su assist di Raspadori, e poi non creano molto altro.

Osimhen va vicino alla rete di testa e in pratica si carica. Acquista fiducia, torna a pressare in maniera asfissiante come prima e guadagna il calcio di rigore che sblocca la partita. Dal dischetto, forse un po' a sorpresa, si presenta Lozano che incrocia e batte, non senza difficoltà, Vicario. Poco dopo il Chucky è ancora protagonista: con un anticipo intelligente induce Luperto al fallo con il secondo giallo automatico e la conseguente espulsione. Nel finale incide ancora Lozano che crossa al centro e trova in maniera precisa Zielinski, lucido e concreto nel 2-0.

Un Napoli non brillantissimo, ma cinico, supera di misura l'Empoli e continua la propria fuga verso lo scudetto.

Napoli Empoli (Getty Images)
Napoli Empoli (Getty Images)