Il Napoli batte la Fiorentina 1-0 nella prima partita da campione d'Italia in carica. In un Maradona da brividi, decide un rigore di Osimhen dopo che lo stesso nigeriano si era fatto parare un altro penalty da Terracciano.

Napoli-Fiorentina, cronaca del primo tempo

Si gioca in un clima di festa totale, dopo la passerella iniziale del Napoli e la coreografia di tutto lo stadio. La Fiorentina prova ad approfittarne e già nei primi minuti crea due pericoli con Jovic. La partita però non decolla e i viola, nonostante il maggior possesso palla, mancano di incisività sotto porta. Il Napoli si fa vedere con due tiri fuori dallo specchio di Osimhen e un tiro di Di Lorenzo che finisce centrale. Si va all'intervallo sullo 0-0.

Napoli-Fiorentina, cronaca del secondo tempo

Spalletti prova a dare la scossa con gli ingressi di Kvaratskhelia, Lobotka e Zielinski. E i risultati si vedono. Il pressing di Lobotka su un errore in disimpegno tra Terracciano e Amrabat induce il marocchino al fallo da rigore. Dal dischetto Osimhen si fa parare da Terracciano, bravo ad opporsi anche sul tap in di Di Lorenzo. Il Napoli adesso fa la partita e la Fiorentina soffre. Al 73' guizzo di Kvaratskhelia che si guadagna il secondo rigore (fallo ingenuo di Nico Gonzalez): dal dischetto va ancora Osimhen che stavolta non sbaglia e fa 1-0. La Fiorentina costruisce la chance del pareggio ma lo stesso Nico Gonzalez si mangia un gol praticamente a porta vuota. Nel finale è Kouamè a sprecare l'occasione su imbucata di Jovic. Vince il Napoli.

Osimhen a contrasto con Igor (Getty Images)
Osimhen a contrasto con Igor (Getty Images)