Con un rigore generoso al minuto 99 il Monza pareggia contro la Samp nella partita valida per la 21ª giornata di Serie A. Gabbiadini fa doppietta ma non basta; continua l'annata da incubo della Samp con il rigore all'ultima azione di Pessina.

Monza - Sampdoria 2-2, cronaca del primo tempo

Palladino rinuncia a Rovella, arretra Pessina e sceglie il tridente pesante con Caprari-Petagna-Mota. Stankovic perde Gunter nel riscaldamento, dentro Colley; esordio per Cuisance. Il primo squillo è dei padroni di casa, con Caprari che lascia sul posto un incerto Nuytinck e sfiora il palo ad Audero battuto. La Samp imbastisce una controffensiva e trova il vantaggio al 12'. Bel lavoro di Augello, con Lammers che lancia Gabbiadini. Il 23 blucerchiato va via agevolmente a Caldirola e realizza con Di Gregorio non perfetto. Il Monza non ci sta e cerca subito il pari, ma Carlos Augusto dopo un tiro respinto di Caprari centra Audero con un tiro solo potente. Potente e preciso invece il sinistro di Petagna, che rimette le cose in pari su assist di Carlos Augusto (terzo stagionale), complice un Nuytinck troppo mollo in marcatura. Poco dopo l'olandese si immola invece su un'altra conclusione del panzer brianzolo, vicino alla personale doppietta. E il primo tempo finisce 1-1.

Monza - Sampdoria 2-2, cronaca del secondotempo

La ripresa inizia con Rincon al posto di Cuisance (staffetta prevista) e Murru al posto di Nuytinck (scelta tecnica). E sono gli ospiti a ripartire meglio, con Augello che su lancio di Gabbiadini va vicino al gol dell'anno, in stile Totti contro la Sampdoria, ma con la palla che esce di pochi centimetri a Di Gregorio battuto. La squadra di Palladino reagisce e sfiora il vantaggio, ma è lo stesso Augello a murare il tap-in di Mota su un altro cross basso perfetto di Carlos Augusto. La Samp è più caparbia e ritorna in vantaggio con una grande azione, iniziata da Lammers, poi Augello per Murru che crossa bene, Di Gregorio disinnesca il colpo di testa di Leris ma la lascia lì per la ribattuta di Gabbiadini, che sigla la sua doppietta personale. Il Monza ci prova con Ciurria, ma è un sinistro strampalato quello dell'esterno destro. La Samp conduce ma nei 6 minuti di recupero succede di tutto. Prima Amione salva su Carlos Augusto, poi Chiffi fischia un rigore (generoso) per cintura di Murru su Petagna. Dal dischetto Pessina è glaciale e regala la festa ai suoi tifosi. Per la Samp è un pareggio che sa molto di sconfitta, e anche un po' di retrocessione. E' un'annata da incubo per i doriani.

Monza - Sampdoria 2-2, l'abbraccio tra i due allenatori Palladino e Stankovic (Getty)
Monza - Sampdoria 2-2, l'abbraccio tra i due allenatori Palladino e Stankovic (Getty)