Un'Udinese devastante infligge alla Roma la prima sconfitta in campionato e che sconfitta: finisce 4-0 per i friulani che agganciano in classifica i giallorossi. Gli uomini di Sottil sono dirompenti e segnano con Udogie nel primo tempo e con Samardzic, Pereyra e Lovric nella ripresa. Per Mourinho e i suoi una batosta pesante figlia di una gara giocata decisamente al di sotto del proprio livello.

Udinese-Roma 4-0, cronaca del primo tempo

Sottil conferma il 3-5-2 schierando Pereyra largo a destra e la coppia in attacco Deulofeu-Success; Mourinho non sconvolge il suo 11 di partenza con Dybala e Pellegrini alle spalle di Abraham. È dell'argentino il primo squillo dopo pochi secondi con un tiro che non va lontano dal palo. Ma è l'Udinese che passa in vantaggio dopo 5 minuti: cross di Pereyra, Karsdorp appoggia malissimo di petto verso Rui Patricio, irrompe Udogie che scaraventa in rete il pallone dell'1-0. La risposta della Roma arriva al 14' con Dybala, il cui tiro ravvicinato viene respinto in angolo da Silvestri. Al 17' Bijol è costretto ad uscire per infortunio, al suo posto Ebosse. Passano diversi minuti in cui gli spazi per la Roma sono troppo stretti per manovrare mentre l'Udinese non sfrutta a dovere le ripartenze. I friulani riescono comunque a creare un paio di occasioni intriganti con Success e Deulofeu. I guizzi di Dybala non bastano ai giallorossi e anzi è ancora l'Udinese ad impegnare Rui Patricio con Pereyra al 42'. All'intervallo è 1-0 Udinese.

Udinese-Roma 4-0, cronaca del secondo tempo

All'uscita degli spogliatoi Mourinho cambia la Roma: fuori Karsdorp e Cristante, dentro Belotti e Celik. Il copione della partita però non cambia perché l'Udinese copre bene e quando avanza lo fa con disinvoltura e pericolosità. Al 56' arriva il raddoppio friulano: Samardzic si libera bene da fuori area e scarica un sinistro velenoso che Rui Patricio non trattiene a dovere. Stavolta la Roma risponde con Mancini che di testa, sugli sviluppi d'angolo, colpisce il palo a Silvestri battuto: sarà l'unica chance di tutta la ripresa. Sottil ne cambia 3 tutti insieme, inserendo Beto, Lovric e Makengo, per dare più freschezza soprattutto al centrocampo; Mourinho invece prova a sfruttare la gioventù di Zalewski. Ma la musica resta la stessa, il dominio bianconero prosegue e arriva pure il 3-0: Makengo in area serve Pereyra che con il sinistro scavalca Rui Patricio e trova la gloria personale al 76'. E non finisce qui perché all'82' arriva il 4-0 in contropiede con Lovric servito da Pereyra. Adesso sì che è davvero finita, al triplice fischio finale di Maresca esplode la gioia della Dacia Arena. 

Udinese-Roma: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese-Roma, gara valida per la 5ª giornata di Serie A.

Roberto Pereyra, migliore in campo (Getty Images)
Roberto Pereyra, migliore in campo (Getty Images)