L'Atalanta chiude il campionato con un roboante 5-2 al Monza e si qualifica alla prossima Europa League. Star della serata Koopmeiners che segna una tripletta da sballo e offre anche un assist a Hojlund, in gol anche Colpani, Petagna e Muriel.

Atalanta-Monza, cronaca del primo tempo

La partita si incanala subito verso la sponda nerazzurra con Koopmeiners protagonista. L'olandese spreca la prima chance, su gentile omaggio di Caldirola, mettendo fuori da centro area. Ma si riscatterà con gli interessi. Al 12' segna di testa su assist di Maehle, poi in chiusura di primo tempo sigla la sua doppietta, ancora in collaborazione con Maehle. Pochissimo Monza nel primo tempo, a parte un tiro pericoloso di Colpani che trova Sportiello reattivo.

Atalanta-Monza, cronaca del secondo tempo

Il Monza prova a riaprirla al 51' con il gol, bellissimo, di Colpani. Ma è solo un'illusione. L'Atalanta rischia poco e quando Marlon si fa espellere (dopo meno di 2' dall'ingresso in campo), la Dea dilaga. Hojlund trova il 3-1 su assist perfetto di Koopmeiners e poi l'olandese "esagera" segnando un gol da 40 metri che vale la sua tripletta personale. Petagna si toglie una soddisfazione da ex con un bello spunto personale poi c'è gloria anche per Muriel che su assist di Lookman batte Di Gregorio con precisione. Finisce in trionfo per i nerazzurri che tornano in Europa dopo un solo anno di assenza.

Gian Piero Gasperini (Getty)
Gian Piero Gasperini (Getty)