Dopo essere andati sotto per la rete di Lovric al tredicesimo del primo tempo gli uomini di Spalletti si riprendono e nella ripresa la pareggiano con Osimhen, agli azzurri basta un gol ed un punto per conquistare matematicamente il terzo Scudetto della sua storia. Ad Udine e a Napoli scoppia la festa.

Udinese - Napoli 1-1, cronaca del primo tempo

Una novità importante tra le fila dei padroni di casa: mister Sottil rinuncia ancora ad un Beto in non perfette condizioni fisiche e, a sorpresa, schiera dal primo minuto il macedone Nestorovski supportato da capitan Pereyra, confermati invece tutti gli altri con Samardzic a dare qualità in mezzo al campo e le frecce Udogie ed Ehizibue sulle fasce. Il Napoli si presenta alla sua serata di gala con l'abito buono: dentro tutti i titolarissimi con le eccezioni di Ndombele ed Elmas preferiti rispettivamente a Zielinski e Lozano.

La partita inizia con il Napoli che prova a scardinare l'attenta retroguardia friulana, i padroni di casa tengono botta i primi dieci minuti e poi iniziano ad alzare il proprio baricentro sfruttando soprattutto le corsie con Ehizibue e Udogie. Proprio da un'apertura su Udogie nasce l'azione che porta al vantaggio dell'Udinese: l'esterno riceve e vede l'inserimento di Lovric, il centrocampista riceve nell'area di rigore e poi lascia partire un tiro sul palo più lontano su cui Meret, ex del match, non può intervenire. La rete subita scuote il Napoli che prova a riprendere il pallino del gioco. L'Udinese però è rapida e sfruttare ogni varco lasciato dal Napoli ed intorno alla mezz'ora va vicina al raddoppio ancora con Lovric che calcia violentemente da fuori area impegnando Meret. La risposta del Napoli arriva due minuti dopo con Osimhen che salta più in alto di tutti ma la sua deviazione di testa sfiora solamente il palo.

Il Sig. Abisso manda le due squadre negli spogliatoi dopo un minuto di recupero con i padroni di casa in vantaggio grazie alla rete di Lovric. Per il Napoli la festa Scudetto è ancora ad un gol di distanza.

Udinese - Napoli 1-1, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio nelle due formazioni durante l'intervallo. L'Udinese prova a sorprendere subito il Napoli con Walace che tenta la conclusione dalla distanza, il tiro però non inquadra lo specchio della porta. Ma come nel primo tempo la rete arriva improvvisa e questa volta ha il sapore di Scudetto: a segnarla è Victor Osimhen che risolve da vero rapace d'area una situazione piuttosto confusa sugli sviluppi di un calcio d'angolo e dopo una respinta centrale di Silvestri. Sugli spalti ed a Napoli può partire la festa di tutti i tifosi del Napoli.

La partita prosegue con il Napoli che spinto sulle ali dell'entusiasmo prova a ribaltare il punteggio, mentre l'Udinese si affida alle folate dei suoi uomini più talentuosi. Al 71' Il Napoli va vicinissimo al secondo gol con Elmas che serve il neo-entrato Zielinski, il centrocampista azzurro tenta la conclusione di prima intenzione, ma Silvestri è reattivo ed allontana la minaccia.

Nel finale il Napoli si diverte mantenendo il più possibile il pallone tra i piedi per far passare il tempo e non correre rischi, gli azzurri tagliano il traguardo dello storico terzo Scudetto dopo i tre minuti di recupero assegnati dal Sig. Abisso.

Udinese - Napoli 1-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Udinese - Napoli, gara valida per la 33ª giornata di Serie A.