Partita senza troppe storie con la Fiorentina che va in vantaggio al terzo minuto di gioco con il proprio numero 10, l'autorete di Dossena indirizza il match che poi viene chiuso definitivamente da Nzola all'ultimo minuto di recupero.

Fiorentina - Cagliari 3-0, cronaca del primo tempo

Diverse le sorprese tra le fila dei padroni di casa: Italiano scegli Beltran come riferimento offensivo, mentre alle sue spalle ci sono Bonaventura, Gonzalez e Brekalo, in mediana torna l'ex Juventus Arthur affiancato da Duncan, in difesa è Martinez Quarta e non Ranieri a fare coppia con Milenkovic. Anche per il tecnico del Cagliari ci sono  alcune novità: in attacco tocca a Shomurodov a formare il tandem con Petagna, mentre a centrocampo è Deiola a vincere il ballottaggio con Sulemana.

Poco più di 120 secondi di gioco e la Fiorentina va subito in vantaggio: calcio di punizione battuto da Duncan sulla trequarti, sulla conseguente torre di Milenkovic l'uscita di Radunovic è tutt'altro che efficace e Gonzalez può insaccare a porta praticamente sguarnita. Al 9' il Cagliari va vicinissimo al pareggio: passaggio corto di Milenkovic verso Terracciano, ad approfittarne è Nandez che salta il portiere viola poi appoggia debolmente verso la porta sguarnita, Kayode ci crede e respinge in scivolata prima che il pallone possa superare la linea bianca. Lo show di Gonzalez continua con l'argentino che prova a raddoppiare con un diagonale velenosissimo dopo essersi liberato facilmente di Deiola. Al 21' i viola trovano anche il raddoppio: bella iniziativa di Kayode che crossa basso e forte verso il centro, Dossena tocca e mette alle spalle del proprio portiere.

Il Cagliari prova a rispondere con una combinazione tra Shomurodov e Augello con l'ex Spezia a Roma che conclude a rete mancando di pochissimo lo specchio della porta. Passato lo spavento la Fiorentina torna agilmente a dominare il gioco, ma senza creare altre clamorose occasioni. La prima frazione si chiude dopo tre minuti di recupero con i padroni di casa meritatamente in vantaggio.

Fiorentina - Cagliari 3-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con due cambi tra le fila degli ospiti: Ranieri lascia negli spogliatoi Deiola e Shomurodov mandando in campo al loro posto Prati e Oristanio. Il Cagliari prova a farsi vedere nella metà campo avversaria, ma la Fiorentina controlla senza soffrire troppo, abbassando anche i ritmi di gioco a proprio piacimento.

Dopo aver abbassato un po' troppo il proprio baricentro i padroni di casa sfruttano i cambi per tornare a occupare stabilmente la metà campo del Cagliari, anche senza creare grandissimi pericoli dalle parti di Radunovic.

Nel finale il ritmo di gioco si abbassa ulteriormente ma la Fiorentina decide di regalarsi anche la terza rete con Nzola che si fa beffe della retroguardia del Cagliari prima di presentarsi solo contro Radunovic e batterlo con un morbidissimo scavetto.

Fiorentina - Cagliari 3-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina - Cagliari, gara valida per la 7ª giornata di Serie A.

Un duello di gioco tra Kayode e Nandez (Getty Images)
Un duello di gioco tra Kayode e Nandez (Getty Images)