Il Monza prova a sfidare l'Atalanta sul piano del ritmo, i padroni di casa ci mettono mezz'ora a vincere la resistenza della squadra biancorossa con una rete di Ederson, poi si abbatte il ciclone Scamacca che realizza una doppietta.

Atalanta - Monza 3-0, cronaca del primo tempo

Gasperini decide ancora una volta di far disperare i FantAllenatori e cambia ancora una volta la formazione: fuori Toloi e Lookman, partono dal primo minuto Djimsiti e l'ex milanista De Ketelaere. Nessuna sorpresa invece tra le fila del Monza con la coppia Colpani-Caprari alle spalle di Dany Mota, panchina iniziale per il giovane Colombo.

L'inizio di partita è a dir poco frenetico da parte di entrambe le formazioni. Gasperini e Palladino chiedono ai propri giocatori di effettuare un pressing altissimo, questo però va a discapito della precisione soprattutto quando si varca la linea di metà campo. Le occasioni vere e proprie tardano ad arrivare, scoccato il ventesimo il Monza prova ad allungarsi in velocità con Ciurria che tenta il cross alla ricerca di Mota, l'intervento di Djimsiti in anticipo è decisivo. Sul ribaltamento di fronte l'Atalanta risponde con Koopmeiners che di fa trovare tutto libero in area biancorossa, la deviazione di testa non è precisa. Al 24' arriverebbe anche il gol dei padroni di casa con Scamacca che sovrasta di testa Pessina, Di Gregorio si supera per respingere, alla fine Scalvini appoggia in rete, peccato che il difensore nerazzurro fosse in fuorigioco al momento del colpo di testa del numero 90.

Al 32' altro squillo del Monza con Caprari che spinge il contropiede e serve l'accorrente Birindelli, il figlio d'arte arriva nei pressi dell'area di rigore e calcia, la sua conclusione è potente ma non precisa. Al 35' i padroni di casa riescono a sbloccare il match sugli sviluppi di un calcio d'angolo si crea un flipper in area di rigore, ad approfittarne è un rapidissimo Ederson che controlla e calcia senza lasciare scampo a Di Gregorio. La risposta del Monza non tarda ad arrivare con Colpani che prova a sorprendere Musso con un tiro sul palo più lontano, il portiere argentino è attento e ci mette il guanto. Al 42' l'Atalanta trova anche il raddoppio con Ruggeri che pennella un cross perfetto per Scamacca, l'attaccante riesce a seminare Marì ed incornare di potenza.

La prima frazione si chiude dopo due minuti di recupero con i padroni di casa in doppio vantaggio.

Atalanta - Monza 3-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con i soliti ventidue in campo e con il Monza che prova a riaprire il match con una bella iniziativa di Caprari che serve Mota in area di rigore dell'Atalanta, il centravanti biancorosso è troppo macchinoso nel coordinarsi e permette a Ruggeri di rientrare e scongiurare ogni pericolo.

Al 62' i padroni di casa mettono in ghiaccio la partita grazie ad un'altra rete di Scamacca che lascia partire un tracciante di sinistro dal limite dell'area con Di Gregorio che resta di stucco guardando la sfera fermarsi in fondo al sacco.

Dopo la terza rete dei padroni di casa il match si spegne un po' con l'Atalanta che controlla serenamente il ritmo di gioco, dando la sensazione di poter fare ancora male. Nel finale i nerazzurri vanno vicinissimi alla quarta rete, ma Di Gregorio si oppone con una bella respinta di pugno.

Atalanta - Monza 3-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta - Monza, gara valida per la 3ª giornata di Serie A.

Un duello tra De Ketelaere e Caldirola (Getty Images)
Un duello tra De Ketelaere e Caldirola (Getty Images)