Una partita che dura poco più di tre minuti. Il Bologna la sblocca con una grande rete del suo esterno difensivo, segna il raddoppio con Moro prima dello scoccare del quarto d'ora del primo tempo e la mette definitivamente in ghiaccio con Barrow ad inizio ripresa.

Bologna - Udinese 3-0, cronaca del primo tempo

I padroni di casa sono costretti a rinunciare all'ultimo minuto al portiere polacco Skorupski, dentro al suo posto Bardi, ma le vere sorprese sono rappresentate da Moro, Aebisher e Sansone, schierati al posto di Dominguez, Orsolini e Lykogiannis con Kyriakopoulos riportato sulla linea dei difensori. Nell'Udinese non ce la fa Masina, il pacchetto arretrato in piena emergenza viene completato da Zeegelaar con Bijol ed Ebosele, le assenze a centrocampo convicono lo squalificato Sottil a schierare dal 1' Thauvin con Pereyra arretrato sulla mediana con Samardzic e Lovric.

Pronti via ed il Bologna trova il vantaggio con Posch che, troppo libero, lascia partire una bordata da fuori area, la traiettoria inganna Silvestri che non riesce a deviare. L'Udinese non riesce a rispondere colpo su colpo anche per via di un Bologna che lascia poco spazio con un pressing molto alto e proprio da un recupero a centrocampo nasce l'azione che porta al 2-0 con Barrow che serve Moro, il numero 6 si avvicina al limite dell'area di rigore, si libera della marcatura di Samardzic e calcia sul primo palo dove Silvestri non riesce ad arrivare. Al 22' Udinese vicinissima al gol con Zeegelaar che sfrutta un calcio d'angolo per andare a colpire di testa, la deviazione è precisa ma sulla linea c'è ancora Posch che respinge la sfera a Bardi battuto. Con il passare dei minuti i friulani prendono sempre più coraggio ed al 28' è ancora Zeegelaar a trovarsi in posizione favorevole per calciare in porta, la sua conclusione è potente ma non precisa e vola alta sulla traversa.

Al 42' grande fiammata di Beto che controlla spalle alla porta, poi si gira in un fazzoletto e calcia in porta, la conclusione è improvvisa e velenosa, ma anche in questo caso i friulani peccano di precisione con la sfera che non inquadra lo specchio della porta. Nel recupero Samardzic prova a sorprendere Bardi con un calcio di punizione dalla distanza, il portiere del Bologna è attento e mette in angolo. 

L'arbitro, la Sig.ra Ferrieri Caputi di Livorno, manda le due squadre negli spogliatoi coi padroni di casa in vantaggio grazie alle reti di Posch e Moro.

Bologna - Udinese 3-0, cronaca del secondo tempo

L'Udinese si ripresenta in campo più offensiva con Nestorovski al posto di Ebosele, ma a segnare è ancora il Bologna con una bella azione organizzata che porta Barrow a concludere all'interno dell'area di rigore degli ospiti, il gambiano sceglie il piazzato e a Silvestri non resta che guardare la sfera infilarsi in fondo al sacco.

Dopo la terza rete dei padroni di casa la partita si spegne, l'Udinese in confusione cerca di limitare il più possibile i danni, mentre il Bologna non spinge sull'acceleratore aspettando qualche sbavatura della squadra ospite. Nel finale il Bologna prova ad arrotondare ulteriormente il punteggio con qualche conclusione dalla distanza, ma senza inquadrare la porta. Il match si chiude dopo cinque minuti recupero senza ulteriori squilli di tromba.

Bologna - Udinese 3-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna - Udinese, gara valida per la 28ª giornata di Serie A.

Un duello tra Zeegelaar e Moro (Getty Images)
Un duello tra Zeegelaar e Moro (Getty Images)