L'Inter vince la sua nona Coppa Italia: i nerazzurri hanno battuto la Fiorentina nella finale dello stadio Olimpico, con la doppietta di Lautaro Martinez a ribaltare l'iniziale vantaggio viola firmato Nico Gonzalez. Un successo importante, che dà fiducia alla squadra di Simone Inzaghi, ora attesa dalla finalissima di Champions League del prossimo 10 giugno contro il Manchester City ad Istanbul.

La vittoria di stasera è importante non solo per gloria e bacheca: la conquista della Coppa Italia, infatti, garantisce un posto nella prossima edizione di Europa League in caso di mancata qualificazione diretta tramite campionato oltre all'accesso alla final four di Supercoppa Italiana. Ma c'è anche un premio in denaro per i nerazzurri e pure per la Fiorentina seconda classificata.

L'Inter vince la Coppa Italia: il premio in denaro

Con la vittoria della sua nona Coppa Italia, la seconda consecutiva, l'Inter porta a casa un premio da circa 7,5 milioni di euro. Vengono infatti sommati i 3 milioni di euro guadagnati fino alla semifinale e i  4,5 milioni di euro aggiuntivi per la vittoria nella sfida dell'Olimpico. La Fiorentina, invece, porta a casa in totale 5 milioni di euro, frutto dei 3 milioni relativi al percorso fatto fino a stasera, più 2 milioni che spettano alla squadra seconda classificata. A questo va poi sommata la quota relativa agli incassi dei ricavi da ticketing della sfida dell’Olimpico, spartiti tra società e Lega di Serie A.