L'Atalanta di Gian Piero Gasperini stende la Fiorentina e vola in finale di Coppa Italia. I bergamaschi ribaltano il risultato della gara di andata e superano il turno: eliminati gli uomini di Vincenzo Italiano.
Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina, la cronaca del match
La Fiorentina prova a fare la partita, ma è l'Atalanta a sbloccare il risultato dopo appena otto minuti di gioco, con Koopmeiners a chiudere una perfetta azione di ripartenza battendo Terracciano con un imprendibile diagonale mancino. La risposta della Fiorentina è affidata a Mandragora che ci prova da fuori, ma senza trovare lo specchio della porta. Al 13' l'Atalanta trova anche il gol del raddoppio, ma la bellissima segnatura di Scamacca col destro da fuori area viene annullata per un fallo di Koopmeiners ai danni di Beltran a inizio azione. L'olandese cerca la doppietta poco dopo, ma il suo tiro ravvicinato viene fermato da un attento Terracciano. Atalanta ancora pericolosa al 35' quando De Ketelaere porta palla e arriva al limite dell'area, lasciando partire una conclusione che sfiora il palo alla sinistra di Terracciano. Ancora una chance per i padroni di casa al termine di una azione sviluppata sulla destra, la palla arriva a Ruggeri che calcia di prima intenzione sparando alle stelle.
Nel secondo tempo la gara si mette in discesa per l'Atalanta: in avvio di seconda frazione Scamacca si invola verso la porta della Fiorentina, ma viene steso da Milenkovic al limite dell'area di rigore. L'arbitro non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso, lasciando i viola in inferiorità numerica. A segnare, però, nonostante l'uomo in meno, è la Fiorentina: al minuto 68 Biraghi pennella una punizione perfetta per la testa di Martinez Quarta che trova la frustata vincente e batte Carnesecchi. Al minuto 75 l'Atalanta trova il gol del 2-1 che vale il pareggio nel doppio confronto: cross dalla fascia sinistra di Ruggeri per De Ketelaere che fa da sponda: spettacolare la girata in mezza rovesciata di Scamacca che batte Terracciano. La svolta clamorosa arriva al minuto 94: Lookman segna il gol del 3-1, ma il guardalinee alza la bandierina e segnala il fuorigioco. Dopo il consulto col VAR, però, l'arbitro convalida la rete del nigeriano. Ma al 98' c'è spazio anche per il gol di Pasalic che in ripartenza buca la difesa viola e batte Terracciano. Grazie al 4-1, la Dea vola in finale di Coppa Italia dove affronterà la Juventus di Massimiliano Allegri.