Successo della Fiorentina di Vincenzo Italiano in Coppa Italia agli ottavi di finale. La formazione viola passa il turno grazie ad una vittoria ai rigori nel match dell'Artemio Franchi contro il Parma di Pecchia: gli emiliani perdono la lotteria dei penalty ed abbandonano la competizione. 

Coppa Italia, Fiorentina-Parma: la cronaca del match

Il match si apre al minuto 21, quando il Parma passa in vantaggio: primo tentativo di Benedycazk che vede la respinta di Christensen. Sulla ribattuta arriva Bonny che centra il palo, ma il terzo tentativo è quello buono. Barnabé sblocca il match. Due minuti dopo accade l'impensabile: il Parma, galvanizzato dal vantaggio, raddoppia con Bonny. Mihaila approfitta di un'incertezza della difesa viola, entra in area di rigore e mette al centro per Bonny che firma il 2-0.

Nella ripresa Italiano cambia ed effettua un bel po' di sostituzioni, ma è solamente nel finale che il match prende una piega positiva per la Fiorentina. Al minuto 83 Nzola riapre il match: Sottil si propone sulla sinistra e mette in mezzo per l'ex Spezia che controlla e scarica il pallone sotto la traversa per l'1-2. Al minuto 89 i viola beneficiano di un calcio di rigore ravveduto dall'arbitro e dal VAR per un tocco di mano di Osorio in area del Parma. Dal dischetto si presenta Sottil che pareggia i conti al minuto 90. Dopo sette minuti di recupero, il match volge ai tempi supplementari.

Dopo due tempi supplementari senza particolari emozioni, Fiorentina e Parma passano ai calci di rigore.