Nel corso del consueto appuntamento con Open Var su Dazn, il responsabile Can A Gianluca Rocchi ha commentato gli episodi arbitrali più discussi dell'ultima giornata di campionato.
Focus in particolar modo sul gol di Davis in Udinese-Lazio.
Serie A, le parole di Rocchi
"Quando le cose non sono oggettive è un problema. Dobbiamo fare due valutazioni, perché ci sono due tocchi di mano. Il primo a centrocampo non è punibile, il secondo invece quello di Davis. All'inizio il Var non si è accorto che aveva segnato lui, può sembrare superficialità, ma fa capire invece quanto tempo passa prima del gol. Il vero problema è l'immediatezza, qualcosa di immediato è il tocco di mano e il gol in 2-3 secondi. Il problema degli arbitri è che non c'è oggettività, non c'è un parametro o secondi da contare, cerchi di essere logico in quello che fai. Davis recupera palla, fa 3-4 dribbling, questa non è mai immediatezza. Sono sincero, se io da fuori devo capire, e non sono un arbitro, quale delle due è la visione corretta, faccio fatica. Su questa regola andrebbe fatta chiarezza, lo dico io e me ne assumo le responsabilità, perché alle persone servono risposte oggettive. In questo momento "immediatamente" ci mette in difficoltà, non posso dire oggi ai ragazzi che hanno sbagliato. Questa clip verrà girata all'Ifab, se leviamo questa norma si rientra però nella soggettività e può essere più comprensibile.
Non entro negli argomenti politici, l'ho sempre detto a tutti senza problemi e lo ribadisco: se qualcuno non crede alla nostra buona fede, io domani mattina lascio, senza mezze misure. Che si debba mettere in dubbio la nostra buona fede, su questo argomento non entro. Vengo qui e faccio sentire gli audio e i ragazzi si mettono a disposizione. È non è piacevole far sentire gli audio quando si è commesso un errore. Se qualcuno pensa che noi non siamo onesti intellettualmente... il nostro obiettivo è far meno errori possibili. Poi li commentiamo e sbagliamo. E se foste con me qualche weekend vedreste quanto mi incazzo".
Il gol di Nico Paz in Lecce-Como
"Queste decisioni non vanno sanzionate, questi interventi non vanno puniti. Ho detto ai ragazzi di stare attenti, perché devono essere falli chiari e giallo o interventi di gioco. La decisione qui è corretta, sia dell'arbitro che del Var".