L'infortunio di Romelu Lukaku è una mazzata enorme per Antonio Conte. Per l'importanza in sé del giocatore e per la considerazione che il tecnico dell'Inter ha del centravanti belga, fulcro della manovra nerazzurra e punto di riferimento per tutta la squadra. Il risentimento muscolare rimediato nella giornata di ieri lo costringerà a stare fuori per almeno due partite, quella col Parma in campionato e con ogni probabilità anche in occasione della trasferta al Bernabeu col Real Madrid in Champions di martedì prossimo, essendo addirittura a rischio per Atalanta-Inter di domenica 8, ultima gara prima della sosta riservata alle Nazionali. Ora per l'allenatore nerazzurro si prospetta un bel dilemma all'orizzonte: come e con chi sostituire il suo attaccante?

Inter senza Lukaku: chi gioca col Parma?

Conte avrebbe già studiato le soluzioni ideali per sopperire a un forfait pesantissimo, in tutti i sensi. Col Parma al fianco di Lautaro Martinez dovrebbe giocare dal primo minuto Andrea Pinamonti che di recente ha già dimostrato di poter rientrare nelle turnazioni offensive dell'Inter a gara in corso, sia in Serie A sia in Champions League. Favorito dalle non ottime condizioni di Alexis Sanchez, altro elemento di spicco nella rosa dell'Inter che deve fare i conti con qualche acciacco: il cileno è fuori causa dallo scorso 8 ottobre per via di un problema rimediato in Nazionale, ha ripreso di recente ad allenarsi col resto della squadra e resta da capire se sarà recuperabile per la gara a San Siro contro Gervinho e compagni.

Inter senza Lukaku: chi gioca col Real Madrid?

Con tutto il rispetto per il Parma, però, il vero appuntamento clou dei prossimi giorni per la stagione dell'Inter è la supersfida al Bernabeu col Real Madrid, in programma martedì prossimo e ancor più decisiva, dopo i due pari ottenuti al cospetto di Borussia M'Gladbach e Shakhtar Donetsk. Una partita quanto meno da non perdere per non compromettere la qualificazione agli ottavi di finale di Champions, arrivarci senza il proprio centravanti principe sarà durissima. E allora sono tre le ipotesi a cui Conte starebbe pensando: tenere a riposo Sanchez col Parma per poi lanciarlo dal 1' con Lautaro in Spagna; riprovare Perisic come seconda punta, sempre al fianco del Toro; affidarsi al 3-5-1-1 con Eriksen a supporto dell'unica punta argentina. Aspettando il rientro di Lukaku...

Lukaku (Getty)
Lukaku (Getty)