Non è stata una giornata 'no' solo per la Juventus (e per Chiellini), quella che si chiuderà stasera, col posticipo Sampdoria - Empoli. Nell'anticipo di martedi sera a Bologna, difatti, un altro grande 'cattivo' del nostro massimo campionato ha rimediato un' (evitabile) espulsione: si tratta del nerazzurro Felipe Melo, che in 7 gare in Serie A, quest'anno, ha racimolato addirittura 6 cartellini gialli. La somma di due dei quali, ha realizzato il rosso rifilatogli da Banti. L'arbitro è stato poi protagonista anche di un doppio episodio con il tecnico nerazzurro Mancini, espulso per proteste, che poi a fine gara è sbottato verso il quarto uomo: "Ma cosa gli ho detto? Somari!".
E in effetti in molti si sono lamentati, e non poco, per la - in verità - fiscale doppia ammonizione realizzata ai danni del brasiliano, che a 32 anni compiuti è già arrivato alla 13a espulsione in carriera (8 per doppio giallo, 5 dirette): considerato che quella in corso è la sua 15a stagione complessiva, anche meno di una a campionato. Interessante però soprattutto il dato che riguarda le sue espulsioni in Serie A, dove l'ex Galatasaray ha giocato 'solo' 3 stagioni (quella in corso, appena iniziata, è la quarta): sono ben 6 le espulsioni (5 per doppia ammonizioni e 1 diretta) già rimediate. Ed il dato è assolutamente impressionante, soprattutto se lo si confronta con quello dell'ex compagno Chiellini - la cui media-espulsioni in Serie A è stata analizzata in questo nostro pezzo -. Per Felipe Melo, che nel nostro campionato ha sinora giocato 7.865 minuti, il rosso arriva una volta ogni 1311 minuti. Praticamente un decimo del difensore bianconero.
Per fare un paragone con altri due, arcinoti, ex calciatori universalmente riconosciuti come 'fallosi' e 'cattivi': Marco Materazzi, sempre in Serie A ha rimediato 7 rossi (4 per somma, 3 diretti) in carriera (sarebbero invece 13 in totale, considerando tutte le competizioni). Uno ogni 2770'. Ancor meno significativo il dato di 'Ringhio' Gattuso, che in 27.241' di Serie A ha portato a casa 'solo' 5 rossi (3 per somma, 2 diretti): uno ogni 5448'.