Romelu Lukaku salterà il derby con il Milan. La notizia che il report ufficiale sulle condizioni del giocatore riporta è una distrazione ai flessori della coscia sinistra, un infortunio muscolare che verrà rivalutato tra una settimana. 

Praticamente impossibile, dunque, che Lukaku prenda parte non tanto alla sfida contro la Cremonese di domani sera - lì l'assenza era data ormai per certa - ma quanto a quella con il Milan, in calendario alla quinta giornata di Serie A. Sabato 3 settembre, alle ore 18, il derby di Milano non avrà tra i suoi protagonisti Romelu Lukaku.

Infortunio Lukaku: il comunicato ufficiale dell'Inter 

Quando rientra Lukaku? Le ipotesi 

Decisivi saranno gli esami a cui Lukaku verrà sottoposto la prossima settimana, come riportato nel comunicato ufficiale dell'Inter. Il centravanti belga ha riportato una distrazione, un risentimento muscolare che non dovrebbe costargli uno stop forzato prolungato ma che suggerisce di certo prudenza. Il derby con il Milan, in programma questo sabato, non è da considerarsi in data utile per il recupero. 

Calendario alla mano, è ovvio che il pensiero vada direttamente alla sfida casalinga contro il Bayern Monaco, in programma mercoledì 7 settembre. Vedere in quell'occasione Lukaku dal primo minuto avrebbe però del miracoloso. Una distrazione può avere un tempo di recupero variabile, ma potrebbe rimarginarsi anche in 2-3 settimane.

L'ipotesi peggiore è quella di riavere Lukaku dopo la sosta per le nazionali, quella migliore lo vede provare a forzare il recupero tra Viktoria Plzen e Udinese, a cavallo quindi tra il 13 e il 18 settembre. Difficile, ma non impossibile, pensare di averlo a disposizione anche prima. 

Ma tutto, inevitabilmente, dipenderà dall'esito degli esami strumentali previsti per l'inizio della prossima settimana. 

Come Inzaghi sostituirà Romelu Lukaku 

L'infortunio di Romelu Lukaku getta ovviamente l'Inter in una situazione complicata, complice anche la pesante sconfitta con la Lazio. Il calendario prevede Milan e Bayern in appena quattro giorni a partire dal prossimo sabato, motivo per cui Inzaghi dovrà studiare bene le sue mosse, in giorni contrassegnati anche dalle critiche al suo operato. 

Il sostituto naturale di Lukaku è ovviamente Edin Dzeko: il centravanti bosniaco tornerà il titolare dell'Inter almeno nelle prossime due sfide, ma è lecito supporre che, a meno di recuperi repentini, possa partire dal primo minuto anche contro il Bayern Monaco. Difficile pensare a soluzioni di fantasia o alternative: Inzaghi ha giocato per un anno con Dzeko titolare al fianco di Lautaro, nulla lascia presagire che il tecnico possa preferire un attacco leggero con Lautaro e Correa o, più diversamente, l'avanzamento di un centrocampista sotto l'unica punta. 

Il sostituto di Romelu Lukaku sarà Edin Dzeko.