Spettacolo all'Olimpico, anche con una squadra imbottita di riserve. Il Monday night ha regalato bonus a profusione per il fantacalcio, e soprattutto tante, belle, novità e indicazioni per i fantallenatori provenienti da casa Atalanta.

Gasperini, a Roma, ha preferito fare alternanza in ottica Europa League. Davanti, in ogni caso, si sono potute analizzare una serie di possibili gerarchie e turnazioni che da oggi sono un po' più chiare.

Della possibile staffetta Barrow - Zapata vi avevamo già parlato. Duvan è il titolare, anche perché col passare dei giorni ha appreso i dettami dell'allenatore, che vuole che la prima punta sia, oltre che un uomo d'area, anche un catalizzatore di manovra e assistman. Il colombiano ha già capito alla perfezione le richieste del Gasp, e ad oggi è il titolare: Cornelius, in queste gerarchie, parte al terzo posto.

Questione seconda punta. Inutile dire che il titolare era e resta Alejandro Gomez, ma la prima con doppietta di Emiliano Rigoni non può certo passare inosservata. Connazionale del Papu, l'ex Zenit lo ricorda anche per dinamicità e modo di interpretare il ruolo di punta di movimento. L'unica differenza, sta nel fatto che Rigoni, a differenza di Gomez, preferisce partire da destra e non da sinistra (d'altra parte Gomez calcia meglio a giro, Rigoni invece è ambidestro). I due, in ogni caso, potrebbero anche coesistere. Per adesso, però, insieme a centranti e seconda punta, Gasperini ha spesso proposto un trequartista puro (Pessina) o di inserimento (Pasalic). Anche ieri, con Pessina abbassato in mediana, a sganciarsi spesso era il croato, che non avrà vita facile, in ogni caso, quando finalmente tornerà Ilicic, che sarà al meglio solo dopo la sosta.

Occhio, infine, anche a Tumminello, rientrato in gruppo ormai da 4 giorni e pronto a giocarsi le sue carte. Per caratteristiche tecniche, il ragazzo della cantera della Roma può ricoprire praticamente tutti e tre i ruoli offensivi previsti nel 3-4-3 (o forse sarebbe più indicato chiamarlo 3-4-1-2, o 3-4-2-1) orobico.