Il conto alla rovescia verso la chiusura del calciomercato invernale è cominciato, ma in casa Milan la porta resta socchiusa. Il Diavolo cerca ancora un difensore per allargare la rosa di Allegri.

Milan, l'ultima idea in difesa

A Milanello dopo l'arrivo di Füllkrug non si sono registrati altri arrivi, ma il mercato di gennaio è fatto di opportunità.

La dirigenza rossonera sa bene che gli ultimi giorni potrebbero essere decisivi, soprattutto con la conclusione della fase a campionato delle coppe europee.

Nelle ultime ore a Milan è circolato il nome di Nathan Aké. Secondo le ultime notizie di mercato in arrivo da Casa Milan, il difensore olandese del Manchester City sarebbe stato oggetto di un primo sondaggio esplorativo da parte della squadra rossonera.

Non una vera trattativa, ma più una verifica di fattibilità dell'operazione. Al momento, però, lo scenario appare complesso. Guardiola è alle prese con una vera emergenza difensiva, tra infortuni pesanti e rotazioni, e Aké sta trovando parecchio spazio.

Inoltre, per caratteristiche tecniche, il laterale mancino sarebbe solo un sostituto per Pavlovic e non una vera alternativa a Gabbia. Akè in carriera, infatti, ha sempre fatto bene sia come centrale di sinistra che come terzino, ma non ha mai giocato al centro della difesa. 

Resta sullo sfondo anche l’opzione Radu Dragusin. Il difensore del Tottenham, con un passato tra Juventus e Genoa, conosce bene la Serie A e sarebbe la soluzione ideale per Allegri che lo ha già allenato.

Nel caso in cui si aprissero degli spiragli dalla Premier League, il Milan si farebbe trovare pronto, ma ad oggi questa trattativa non appare prossima alla chiusura. Certo, il passaggio degli Spurs tra le prime 8 delle Champions League, e la sicurezza di giocare due gara in meno per i londinesi, è per il Milan una lieta novella.

Non è escluso, però, che alla fine al Milan possa sbarcare un “mister X”, un'occasione appunto di fine mercato da cogliere al volo.

Milan: si riparte da Maignan

Parallelamente al mercato in entrata, il Milan lavora sui rinnovi. È ormai giunto al traguardo quello di Mike Maignan, pronto a legarsi al club fino al 2031 con un ingaggio da top player.